ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 ottobre 2021, 07:15

Imperia, l’Oratorio di Santa Caterina polo culturale: da venerdì ciclo di lezioni con Gabriella Badano e Francesco Vatteone (foto)

La sede dell'antica confraternita ha appena ospitato la cerimonia di premiazione del Premio internazionale di poesia organizzato dal Circolo Parasio

Imperia, l’Oratorio di Santa Caterina polo culturale: da venerdì ciclo di lezioni con Gabriella Badano e Francesco Vatteone (foto)

L’Oratorio di Santa Caterina a Porto Maurizio, dopo aver ospitato la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio internazionale di poesia organizzato dal Circolo Parasio, diventa un vero e proprio polo culturale grazie alle iniziative dello stesso circolo della città alta presieduto da Simona Gazzano, Confraternita Santa Caterina, Comunitas Portus Mauritii, Soms Imperia Porto Maurizio che ambiscono ad animare l’autunno culturale portorino.   

 ‘Conoscere per ricordare. Monumenti e personaggi della nostra città’ è il titolo di una mini serie di lezioni - conversazioni che prendono il via venerdì 15 ottobre alle ore 21,15 con ‘Il padre dei poveri’, storia del dottor Francesco Raineri, filantropo. Conversazione con la professoressa Gabriella Badano.  

Domenica 17 ottobre, alle ore 21,15Un teatro per una città ottocentesca’. Storia del Cavour, dalle origini al secondo dopoguerra tenuta dallo storico Francesco Vatteone.   

Intanto la suggestiva cornice della confraternita portorina ha ospitato la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio internazionale di poesia organizzato dal Circolo Parasio.  Ivan Fedeli è risultato il primo classificato, Raffaele Floris, secondo e Giancarlo Stoccoro, terzo. Ad altri 7 partecipanti, Fernando Della Posta, Ksenja Lagin, Manuel Lantignotti, Barbara Panelli, Alfredo Panetta, Angela Suppo, Angelo Taioli, è stata, invece, conferita la menzione d’onore. 

Una edizione particolarmente attesa -dice la presidente del Circolo Simona Gazzano - date le difficoltà che questo biennio ci sta mettendo davanti giorno dopo giorno, ma che pian piano ci sta riconsegnando alla vita senza paura. Grazie al presidente della Provincia Domenico Abbo, al vicesindaco Giuseppe Fossati al maestro Giuseppe Conte presidente onorario della Giuria esaminatrice ed al suo Direttore, Gabriele Borgna, nonché a tutti i suoi componenti.Un ringraziamento sentito anche a Giacomo Rubaudo per la gentilezza e la preziosa collaborazione che di rinnova ogni anno, a Laura Ascheri per il servizio fotografico ed alla Confraternita di Santa Caterina per la gentile e meravigliosa ospitalità. Un arrivederci da tutti noi alla prossima edizione, sperando che, nel frattempo, il mondo torni, pian piano, a comunicare ‘smascherando, i sorrisi più nascosti”. 

(Per le foto della premiazione del Concorso internazionale di poesia  grazie a Francesco Lotito)

 

 

 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium