ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 ottobre 2021, 10:01

Ora è certo, Torino ospiterà l'Eurovision Song Contest 2022, ci sarà l'omaggio a Sanremo?

La speranza è che in qualche modo Sanremo possa essere coinvolta nello show, anche solo con un omaggio per essere stata, di fatto, la città che, con il Festival 2021, ha lanciato i Måneskin nell'olimpo della musica europea e mondiale.

Ora è certo, Torino ospiterà l'Eurovision Song Contest 2022, ci sarà l'omaggio a Sanremo?

Sarà Torino ad ospitare l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest, la kermesse musicale vinta a maggio dai Måneskin e per questo assegnata all'Italia per l'anno prossimo. Per un po' Sanremo, la città del Festival, aveva sperato di poter essere scelta per l'importante evento internazionale. 

Un sogno molto difficile da realizzare per Sanremo che già in partenza non rispondeva a parecchi dei requisiti richiesti dagli organizzatori come un palazzetto da 8-10 mila spettatori oltre a spazi che in città sarebbero ben difficile da trovare. Il 24 agosto scorso la fine del sogno, con l'ultima scrematura arrivando a 5 città: Milano, Torino, Pesaro, Rimini e Bologna. La speranza è che in qualche modo Sanremo possa essere coinvolta nello show, anche solo con un omaggio per essere stata, di fatto, la città che, con il Festival 2021, ha lanciato i Måneskin nell'olimpo della musica europea e mondiale.


Ufficialità attesa a breve

L'ufficialità da parte della Rai è attesa nelle prossime ore, ma secondo quanto appreso non ci sono ormai più dubbi sul fatto che ad ospitare il contest canoro, con artisti in arrivo da tutta Europa, sarà il capoluogo piemontese, che ha battuto la concorrenza di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro.

Arriva dunque sotto la Mole l'evento non sportivo più seguito al mondo, vinto quest'anno dai Maneskin, con centinaia di milioni di spettatori. Nel presentare la candidatura della città nei mesi scorsi, la sindaca Chiara Appendino aveva ricordato che Torino è dotata di "spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili", con una "offerta ricettiva in grado di accogliere le migliaia di persone che l'evento saprà attrarre". Altro punto a favore del capoluogo piemontese è che si tratta di "un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali", tra cui le Atp Finals di tennis, in programma a novembre per la prima di cinque edizioni.

La soddisfazione di Stefano Lo Russo

"È una grande notizia! Torino merita i grandi eventi, siamo capaci a organizzarli e con il Eurosong 2022 abbiamo la straordinaria occasione di lanciare Torino come protagonista della scena musicale", ha dichiarato il candidato sindaco del centrosinistra Stefano Lo Russo. "La cultura e la musica sono occasioni di sviluppo e rilancio della nostra città. intendo rilanciare la proposta di Torino come prossima ‘Capitale europea della cultura’. L’Eurosong Contest potrebbe essere il momento ideale per lanciare il percorso di candidatura. Coglieremo tutte le occasioni per portare Torino sul palcoscenico internazionale".

Massimo De Marzi e Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium