ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 04 ottobre 2021, 07:00

Servizi per l'industria elettronica

Uno dei servizi più importanti che può offrire un'impresa per l'industria elettronica è il taglio, solitamente svolto con la tecnologia laser per ogni singola tipologia di lamiera.

Servizi per l'industria elettronica

Al giorno d'oggi sono presenti molte aziende che hanno particolari necessità per l'industria elettronica: queste si affidano quindi a delle imprese che offrono dei lavori di carpenteria di estrema qualità.

Un'impresa ottimale deve offrire un svariato numero di servizi di elevata qualità, così da soddisfare al meglio il cliente anche nelle più piccole esigenze e per qualsiasi richiesta. L'industria elettronica infatti comprende tantissimi settori, che spesso necessitano degli stessi prodotti (quali, ad esempio, i contenitori in lamiera piegata e tagliata) per la robotica, case per i computer o ulteriori prodotti elettronici.

Il taglio

Uno dei servizi più importanti che può offrire un'impresa per l'industria elettronica è il taglio, solitamente svolto con la tecnologia laser per ogni singola tipologia di lamiera. In particolare, si devono avere dei macchinari appositi che possano effettuare in maniera ottimale e precisa questo taglio.

E' possibile effettuare dei tagli sulle lamiere dal materiale ferroso e si utilizza la tecnologia laser per garantire l'attrezzamento del macchinario con diversi utensili: infatti, dato che la tecnologia in questione funge tramite luce, è possibile attrezzare il macchinario in uso con diversi utensili che possano facilmente garantire vari tipi di tagli e lavorazioni.

Così facendo si potranno quindi avere svariati prodotti finiti, adeguati alle esigenze del cliente.
La tecnologia laser viene inoltre utilizzata grazie alla sua elevata velocità, che la rende ideale per delle imprese che devono lavorare su molti materiali in breve tempo. Inoltre, i macchinari laser riescono a garantire dei prodotti caratterizzati da geometrie molto complesse o dei prototipi.

La punzonatura

Un ulteriore servizio che può essere offerto è la punzonatura delle lamiere, nonché una tecnologia che sostituisce il laser in determinati processi e favorisce risparmi di tempo e versatilità su tirature più elevate rispetto a quelle standard.

Questa tecnologia di taglio viene utilizzata in alternativa a quella laser così da poter lavorare in maniera accurata le lamiere. Solitamente viene utilizzata quando vi sono dei volumi medio-alti, e la tecnologia di taglio laser risulta meno economica rispetto alla punzonatura.

Inoltre, quest'ultima garantisce un processo di lavorazione a freddo e le lamiere non subiranno alcuno shock termico: ciò garantisce che non vi siano complicazioni in seguito al processo, quali le alterazioni strutturali o le deformazioni del materiale.

Oltretutto, i macchinari per la punzonatura possono essere attrezzati con degli utensili, i quali possono favorire delle lavorazioni su richiesta del cliente, quali: imbutiture, bugne per piedini o stampigliature.

Queste tipologie di lavorazioni sono alquanto richieste all'interno dell'industria elettronica per i contenitori. Per approfondire è possibile consultare il seguente link: www.donatigiovanni.it.

Ulteriori servizi

E' infine possibile presentare ulteriori servizi dell'azienda in questione, come l'anodizzazione. E' possibile che i metalli in alluminio si ossidino progressivamente e che il loro aspetto possa risentirne, e per questo l'azienda in questione può effettuare un processo di anodizzazione, così da evitare che il processo di ossidazione inizi.

Inoltre, vi è anche la zincatura elettrolitica, la quale consente di evitare un processo chimico di corrosione a cui solitamente sono sottoposti molti materiali metallici. Se invece si ricerca un servizio che miri a non inibire la conduttività elettrica dell'alluminio, è possibile richiedere un servizio di cromatizzazione.

Quest'ultimo viene solitamente effettuato in seguito all'anodizzazione, il quale elimina il rischio di ossidazione ma al contempo riduce la conduttività elettrica del materiale. Infine, qualora per il prodotto finito siano necessarie delle verniciature a fine estetico, è possibile affidarsi all'azienda in questione che potrà verniciare il materiale. La verniciatura a polvere non è solo un processo adeguato per la funzione estetica, ma anche per quella funzionale in quanto protegge il materiale dalla corrosione.

In conclusione, questa azienda offre svariati servizi di elevata qualità grazie a dei macchinari precisi e attrezzati con molti utensili, utili a soddisfare le necessità del cliente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium