ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 ottobre 2021, 09:58

Diano Marina: inaugurata la mostra di Pablo Atchugarry e Bruno Munari ‘Dimensione atemporale’

L'esposizione è visitabile presso la sala 'Rodolfo Falchi' di Palazzo del Parco

Diano Marina: inaugurata la mostra di Pablo Atchugarry e Bruno Munari ‘Dimensione atemporale’

Nella giornata di ieri, sabato 2 ottobre alle ore 17 è stata inaugurata presso la Sala “Rodolfo Falchi” di Palazzo del Parco a Diano Marina, la mostra “Dimensione Atemporale”, organizzata dalla Civiero Art Gallery con il patrocinio del Comune di Diano Marina e la GM Gestioni Municipali. In esposizione opere di Bruno Munari e Pablo Atchugarry.

Il celebre scultore, presente alla cerimonia, è nato a Montevideo (Uruguay) nel 1954, nella sua carriera, ha esposto in migliaia di città ed ha scelto come sede della mostra Diano Marina, di cui è cittadino onorario, per l’amicizia profonda che lo lega a Francesco e Lorenzo Civiero di Art Gallery.

L'ammirazione, l'amore di Pablo per Michelangelo e per tutta la scultura del rinascimento è stata la molla per gran parte delle sue scelte stilistiche. La sua è una scultura rinascimentale/ contemporanea, ripensata, con tutte le caratteristiche della modernità, nel tentativo continuo di mantenere un equilibrio fra leggerezza, verticalità e luce.

Bruno Munari è nato a Milano nato nel 1907, percorre tutto il novecento italiano e fa parte per circa un decennio del movimento futurista pur non sentendosene completamente parte.

Il pittore ha speso la sua vita a celebrare la straordinaria potenza immaginifica che questo nostro mondo, fatto di cose reali e di idee praticabili, possiede.

Il sentimento di Atchugarry e Munari di fronte all'opera d'arte è una sorta di stupore vissuto in modi diversi. Per Munari lo stupore dell'arte è racchiuso negli oggetti che lo circondano e nel mondo del bambino che è fonte di ispirazione per molte sue opere. Per Atchugarry è la necessità di misurarsi con opere che hanno del sovrumano per ardimento e dimensioni monumentali.

Per ultimo la fatica della creazione, in Munari è frutto di una immaginazione senza limiti che lo porta ad indagare il reale negli aspetti più diversi, per Atchugarry la scultura è una lotta primordiale con il materiale, due artisti con poetiche profondamente diverse ma con forti legami che ne segnano il percorso.


Gloria Crivelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium