ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 settembre 2021, 11:41

A Sanremo il progetto “SuperBa - Superando Barriere” per l’inclusione e l’accoglienza su scala internazionale (Foto e Video)

Il lungo programma degli appuntamenti previsti per sabato in piazza Colombo

Le immagini della presentazione

Le immagini della presentazione

Sanremo ospiterà sabato “SuperBa - Superando Barriere”, progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ di scambio giovanile internazionale sui temi dell’inclusione, dell'accoglienza, della cooperazione inclusiva e organizzato da A.I.F.O.
L’evento interessa tre città: Santa Margherita Ligure, Imperia e Sanremo. L'evento di Sanremo è organizzato da A.I.F.O. in collaborazione con il Comune di Sanremo, Caritas Diocesana, Azione Cattolica Italiana - Parrocchia San Siro Sanremo, Unione Italiana Ciechi, associa89’e sportiva Liguria Calcio non Vedenti, associazione IntegrAbili Sanremo, “Teatro abusivo e Trio Scampato 1+1” (Caritas Intemelia).

Il 2 ottobre a Sanremo in piazza Colombo parteciperanno: 33 giovani con e senza disabilità, volontari di associazioni attive in Italia, Belgio, Francia e Spagna sui temi dei diritti delle persone con disabilità e dell’accoglienza; le associazioni e le realtà locali da anni impegnate nel sostegno dei diritti delle persone migranti e delle persone con disabilità.

Ogni associazione sarà presente con un banchetto di sensibilizzazione e/o con l'organizzazione di momenti importanti dove la disabilità dimostrerà il valore della persona e il suo diritto al riconoscimento di una dignità piena.
L'evento è stato presentato questa mattina in Comune a Sanremo alla presenza dell'assessore ai Servizi Sociali, Costanza Pireri, e degli organizzatori.

Le interviste

Il programma:
Mattinata (entro le 12): allestimento di piazza Colombo, a cura della rete locale
11 - 12: arrivo a Sanremo, accoglienza, prima conoscenza del gruppo locale e delle associazioni locali. Presentazione e saluto del Comune di Sanremo
12- 13.30: partita di calcio accessibile. L'unione ciechi, dopo una breve introduzione, propone a tutti i partecipanti, per piccoli gruppi, di bendarsi e provare a giocare a calcio al buio. Campo ridotto 4 vs 4. Animazione
13.30 - 14.30: Pranzo al sacco. Durante la pausa: video in proiezione (Caritas, A.I.F.O.)
14 - 15: prove Teatro Abusivo e allestimento Gioco dell'Oca inclusivo (a cura del gruppo “SuperBa - Superando Barriere")
15 - 16: gioco dell'oca inclusivo, a grandezza umana (a cura del gruppo “SuperBa - Superando Barriere”)
16- 17.30: Teatro abusivo e Trio Scampato 1+1 propone un'opera teatrale sul tema della follia
18 - 19.30: conferenza aperta con intramezzi musicali del Trio Scampato 1+1: saluti istituzionali del Comune di Sanremo e di Antonio Lissoni (presidente AIFO) che ricorderà i 60 anni di attività di AIFO, costituitasi nel 1961, con l'intervento dal titolo: “Sessant'anni dedicati alla salute e all’inclusione per tutti”; intramezzo musicale del Trio Scampato; i giovani partecipanti al progetto “SuperBa” presenteranno il progetto, le associazioni aderenti, i temi dell'accoglienza e dell'inclusione, il gioco dell'oca inclusivo, il programma Erasmus+ e le possibilità del volontariato giovanile; intramezzo musicale del Trio Scampato, video “Gianchette”
20-21.30 apericena nel teatro di piazza San Siro, con il gruppo di interscambio e i referenti delle associazioni che hanno partecipato
21.30- 22.30: saluti, giro in minibus di Sanremo by night, rientro a Santa Margherita Ligure

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium