ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 settembre 2021, 15:12

Arma di Taggia: sabato prossimo in piazza Chierotti torna l'appuntamento con la 'CentroPastoreCup'

La CentropastoreCUP è una manifestazione dal sapore hip-hop, dove piccoli e grandi atleti si sfidano in tornei di street basket (3 contro 3 e un solo canestro) al ritmo di musica e con intrattenimenti di danza e prove di abilità (tiri liberi, tiri da fuori area).

Arma di Taggia: sabato prossimo in piazza Chierotti torna l'appuntamento con la 'CentroPastoreCup'

Si svolgerà sabato e domenica prossimi ad Arma di Taggia la quarta edizione della CentropastoreCUP, manifestazione nata per iniziativa del Centro di Formazione G. Pastore di Imperia per avvicinare i bambini e i genitori al mondo dello sport e a quello della pallacanestro in particolare, sarà infatti una festa ma anche un'occasione per provare questo gioco capace di creare una passione indelebile. 

La CentropastoreCUP è una manifestazione dal sapore hip-hop, dove piccoli e grandi atleti si sfidano in tornei di street basket (3 contro 3 e un solo canestro) al ritmo di musica e con intrattenimenti di danza e prove di abilità (tiri liberi, tiri da fuori area). Le partite saranno commentate in stile NBA, a tutti i partecipanti verranno consegnati premi ricordo, i migliori giocatori e i migliori tiratori riceveranno canotte originali delle squadre del campionato americano.

Si comincerà sabato alle 10 con le partite di qualificazione dei più grandi e le gare di tiro, al pomeriggio le qualificazioni dei più piccoli. Domenica mattina sono in programma le partite che coinvolgeranno anche i papà e le mamme più coraggiosi (categoria family e partita Ragazzi vs. Genitori), a seguire le finali di tutte le categorie e le premiazioni. I tornei 3x3 permettono di formare facilmente piccole squadre e, allo stesso tempo, di vedere grande spettacolo e finali al cardio-palma. 

Ecco le categorie a cui si possono iscrivere i piccoli atleti:
1 - Chicks nati negli anni 2015, 2016 e 2017
2 - Squirells nati negli anni 2013 e 2014
3 - Eaglets nati negli anni 2011 e 2012
4 - Begnners nati negli anni 2009 e 2010
5 - Juniors nati negli anni 2007 e 2008
6 - Rookies nati negli anni 2005 e 2006
7 - Family Le squadre possono essere composte da uno o due nuclei familiari; con genitori/partner (solo uno alla volta in campo) e giovani atleti (sempre due in campo) nati negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014.

La manifestazione sarà anche occasione di Open Day per l’Associazione Sportiva Olimpia Basket Arma Taggia; coach qualificati e appassionati saranno sempre disponibili per piccole prove e per dare tutte le informazioni necessarie a chi desidera avvicinarsi per la prima volta al minibasket e alla pallacanestro.

La location scelta, Piazza Chierotti sul lungomare di Arma di Taggia, consentirà a tutti di assistere alle partite restando al di fuori del perimetro di sicurezza. Tutta la manifestazione verrà tuttavia trasmessa anche in diretta streaming su facebook e Youtube grazie alla collaborazione con Riccardo Ghigliazza di Radio Grock e allo sponsor tecnico Sistel Telecomunicazioni. Nonni e parenti lontani potranno quindi seguire le gesta dei loro campioni preferiti. 

Nino Ioppolo, presidente dell'Olimpia Basket “La stagione appena cominciata è per noi un nuovo punto-zero. Le regole ci consentono di tornare ad allenarci e a giocare vere partite senza restrizioni ma come tutte le associazioni sportive in questo momento stiamo lottando per riportare sui campi tutti i nostri atleti, il nostro staff, che ringrazio, è pronto ed abbiamo trovato soluzioni anche per facilitare la pratica dei tamponi agli over 12. 

Ezio Arduino, Coordinatore Tecnico Olimpia Basket “Il Covid è stato come un masso lanciato sul basket e su tutto lo sport giovanile. Non dovrebbe essere necessario ricordare di quali benefici fisici e sociali può avvantaggiarsi un adulto nell’intero corso della propria vita grazie allo sport praticato in età giovanile. Lo facciamo comunque, anche grazie a queste iniziative”. 

Paola Giordano, coach-chioccia Olimpia Basket “Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere quante più persone possibile e far provare a bambini, ragazzi e adulti quanto è bello il mondo del basket, l’impegno, le fatiche, le gioie e le lezioni della vita che noi, fortunati, vogliamo vivere tutto l'anno. Per il successo dell'iniziativa si invitano i genitori ad iscrivere una squadra con i propri figli, anche se non giocatori di basket, nella categoria Family. Sarà un weekend di divertimento, senza ansia da prestazione e regole ferree... occorre solo accettare la sfida!". 

Mario Casella, Amministratore del Centro di formazione G. Pastore “La scorsa edizione può definirsi epica, nonostante Covid, alluvione della notte precedente e imprevisti vari siamo riusciti a portare a casa tanta partecipazione e divertimento. Nel 2021 la sfida continua ad essere difficile, molte famiglie vivono un periodo di profonda confusione e lo sport rischia di essere messo da parte. Proviamo a lanciare un messaggio di positività per riportare bambini e ragazzi in questo ambiente sano”. 

Per partecipare occorre iscriversi (massimo 5 componenti per squadra), creare il logo della propria squadra e versare all’ASD Olimpia Basket. Visitare il sito https://www.centropastore.it/centropastorecup e compilare la scheda dedicata all’evento entro il 27 settembre. Segui le novità sulla pagina https://www.facebook.com/centropastorecup

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium