/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2021, 11:17

Sanremo: alunna dell'Istituto Comprensivo “Centro Levante” protagonista al 6° Concorso Pianistico Internazionale Bruno Bettinelli

Sakura Rosa Mandaglio si è aggiudicata un primo premio assoluto con 100/100 punti nella sezione riservata alle scuole medie a indirizzo musicale

Le immagini dei concerti

Le immagini dei concerti

Si è tenuto domenica presso il Teatro Nuovo di Treviglio (BG) il Concerto dei vincitori e la premiazione del “6° Concorso Pianistico Internazionale Bruno Bettinelli” svolto in edizione online la primavera scorsa.

Sakura Rosa Mandaglio, alunna della prof.ssa Cristina Orvieto presso l’Istituto Comprensivo “Sanremo Centro Levante”, si è aggiudicata un primo premio assoluto con 100/100 punti nella sezione riservata alle scuole medie a indirizzo musicale. Al concerto dei vincitori ha eseguito la “Fantaisie Impromptu” di Chopin alla presenza della giuria e dell’organizzatrice del concorso, la prof.ssa Silvia Bianchera, musicista, compositrice e moglie del compositore Bruno Bettinelli.

Il video del  concerto cliccando QUI.

Sakura quest’anno ha partecipato a diversi concorsi riservati alle scuole a indirizzo musicale ottenendo diversi primi premi assoluti con la votazione di 100/100: Concorso “Esperia”(Albese), Concorso “Scuole in Musica” (Verona) e Concorso “Amendola” (Mogliano). 

L’anno musicale 2020-21 si è in realtà concluso da poco, durante la sessione autunnale, con un esame di Teoria e Solfeggio sostenuto brillantemente da Giovanni Norberti presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova; Giovanni nella sessione estiva aveva anche sostenuto un esame di pianoforte presso lo stesso Conservatorio.

Di rilevante importanza è stata anche la massiccia partecipazione degli alunni dell’Istituto alla “XXXII Rassegna musicale nazionale virtuale La Musica unisce la Scuola – Settimana nazionale della Musica” che si sono esibiti come solisti alla chitarra classica, al flauto traverso, al pianoforte, al violino e in ensemble di musica da camera.

Complimenti quindi al personale docente dell’Istituto Comprensivo “Sanremo Centro Levante”- Scuola Secondaria di primo grado Italo Calvino indirizzo musicale che cura la preparazione dei ragazzi - dichiarano dalla scuola - la frequenza del corso ad indirizzo musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale. Tuttavia il primo e principale plauso e motivo di vanto va all’impegno e la dedizione di questi ragazzi che, durante due anni scolastici difficili come questi, sono riusciti ad eccellere nello studio della musica, ottenendo risultati eccellenti”.

I docenti di questo nuovo anno scolastico sono i professori Sergio Basilico (chitarra), Fara Bersano (violino), Giovanni Guglielmino (pianoforte), Franco Invidia (violino), Cristina Orvieto (pianoforte) e Lucia Pappalardo (flauto); gli insegnanti di strumento hanno già programmato, con il pieno appoggio del nuovo dirigente scolastico Amalia Catena Fresta, parecchie attività musicali per il corrente anno scolastico.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium