Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 26 settembre 2021, 09:00

I Video di Roberto Pecchinino: riviviamo il Premio letterario "Casinò di Sanremo Antonio Semeria"

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I Video di Roberto Pecchinino: riviviamo il Premio letterario "Casinò di Sanremo Antonio Semeria"

Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca, eccellente professionista, amministratore pubblico, editore,  scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari, come prosecuzione de ‘I Lunedì letterari’ di Luigi Pastonch

Questo video realizzato dal regista sanremese Roberto Pecchinino, da cui lo legava una grande amicizia fraterna, nata si dagli anni del 1980. Una profonda e reciproca stima, che vide Pecchinino collaborare in alcune iniziative del compianto dott. Antonio Semeria.

Nel video sono inserite delle importanti testimonianze, che ci permetteranno di conoscere meglio, l'amore e la passione che aveva il dott. Antonio Semeria, per la cultura e la storia Sanremo con le sue tradizioni. Le testimonianze registrate nel film, sono di Aldo Bottini (Scrittore), Giacomo Casagrande ( tipografo e Editore), Claudio Nobbio (Poeta e Scrittore), Freddy Colt (Accademico della Pigna)e Alessandro Giacobbe (Storico del Territorio). 

L’iniziativa si inserisce, nel quadro degli eventi per festeggiare i primi 110 anni della casa da gioco, aperta il 14 gennaio 1905 dall’allora costruttore e gestore Eugène Ferret,

Finalità del premio è quella di sottolineare la grande tradizione culturale della casa da gioco, coinvolgendo scrittori emergenti, che potranno così avere un canale in più per farsi apprezzare.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

domenica 17 ottobre
giovedì 14 ottobre
domenica 10 ottobre
giovedì 07 ottobre
domenica 03 ottobre
giovedì 23 settembre
giovedì 16 settembre
domenica 12 settembre
giovedì 09 settembre
sabato 04 settembre
venerdì 03 settembre
giovedì 02 settembre
mercoledì 01 settembre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium