ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 24 settembre 2021, 07:00

Corsi sicurezza sul lavoro: perché sono importanti

La sicurezza sul lavoro è un argomento delicato e sempre più sottoposto all’attenzione di datori di lavoro e dipendenti che, oggi più che mai, devono obbligatoriamente conoscere le regole principali per lavorare in sicurezza e ridurre il più possibile i fattori di rischio professionali.

Corsi sicurezza sul lavoro: perché sono importanti

La sicurezza sul lavoro è un argomento delicato e sempre più sottoposto all’attenzione di datori di lavoro e dipendenti che, oggi più che mai, devono obbligatoriamente conoscere le regole principali per lavorare in sicurezza e ridurre il più possibile i fattori di rischio professionali.

Secondo le ultime statistiche, le morti sul lavoro hanno raggiunto l’ammontare di due milioni all’anno, un dato sconvolgente che non può passare inosservato; deve servire come campanello di allarme, al fine di possedere la giusta consapevolezza sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Corsi sicurezza sul lavoro: come scegliere il più adatto

Nel mondo lavorativo è ormai obbligatorio possedere le giuste conoscenze in materia di sicurezza, attestate da specifici corsi professionali. Scegliere i giusti corsi di sicurezza sul lavoro non è mai stato tanto importante come oggi, la giusta formazione è fondamentale e per questo risulta essenziale valutare le caratteristiche dei vari corsi per selezionare il più adatto alle proprie esigenze.

Vi sono numerose offerte formative in questo contesto, e nella scelta occorre valutare soprattutto il programma dei contenuti di ciascun corso, le modalità di insegnamento, la validità del percorso didattico e le competenze che si potranno acquisire al termine della formazione.

A cosa serve un corso di sicurezza sul lavoro e come è organizzato?

Un corso di sicurezza sul lavoro ha come principale scopo l’acquisizione delle competenze fondamentali per lavorare in sicurezza e ridurre al minimo i rischi per la salute e i possibili danni legati alla propria mansione durante il processo lavorativo. Conoscere il giusto comportamento da mettere in atto durante il lavoro e, più in generale, in caso di situazioni di rischio o di emergenza, potrebbe essere fondamentale per salvare la propria vita e quella dei collaboratori. Per questo, si tratta di una formazione rivolta a tutte le tipologie di lavoratori, dai responsabili della sicurezza di un’azienda, ai singoli impiegati e operai.

Un corso formativo sulla sicurezza presenta un percorso generalmente stabile che prevede la presenza di un organizzatore di riferimento, docenti esperti in materia e un numero prestabilito di partecipanti. Durante il corso vengono affrontanti in maniera esaustiva tutti gli argomenti presenti nel programma in base al numero di ore previsto dalle normative vigenti. Il corso avviene generalmente durante l’orario lavorativo e spesso è erogato ai lavoratori in maniera gratuita. Può essere un corso in presenza, ovvero in aula, oppure in modalità e-learning, ovvero attraverso la didattica online a distanza.

In entrambi i casi, vi è un obbligo di frequenza del 90% per poter garantire la migliore preparazione possibile e, al termine del corso, viene effettuato un test di valutazione il cui superamento permette di ottenere un attestato di certificazione delle competenze.

Quanto dura un corso di sicurezza?

Un corso di sicurezza prevede delle durate specifiche che partono dalle 4 ore di formazione generale per la prevenzione dei rischi e la sicurezza sul lavoro, obbligatoria per ogni lavoratore, seguite da un ulteriore formazione più specifica a seconda del settore lavorativo al quale si appartiene, che può durare dalle 4 alle 12 ore. Ogni azienda è in grado di stabilire le giuste ore di formazione in base al proprio settore lavorativo e al livello di rischio, organizzando un percorso adatto ed esaustivo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium