ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 settembre 2021, 10:17

Sanremo: bacino dei rifiuti e affidamento in house, un focus a villa Ormond con amministratori ed esperti del settore (Foto e Video)

Interventi di esperti e amministratori locali per mettere le basi al futuro del servizio igiene a Ponente

Le immagini da villa Ormond

Le immagini da villa Ormond

Amministratori, dirigenti e operatori del settore ambientale si sono dati appuntamento questa mattina a villa Ormond per un focus sul neonato bacino dei rifiuti che accorpa 18 Comuni pronti a fare squadra per l’organizzazione del servizio dai grandi centri fino ai piccoli paesi dell’entroterra.

Ruolo centrale avrà l’affidamento ‘in house’ del servizio, individuando una società a partecipazione pubblica che possa prendersi cura della raccolta, dello spazzamento e della manutenzione della pulizia e del decoro. Facile, quindi, immaginare che la scelta sia pronta a cadere su Amaie Energia anche se il servizio dovrà ovviamente essere affidato tramite gara.

A fare da ‘padroni di casa’ sono stati l’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Sanremo, Lucia Artusi, il presidente di Amaie Energia, Andrea Gorlero e il presidente della consulta dei sindaci, Matteo Orengo.

Le interviste

Il programma della mattinata ha poi visto gli interventi di: Paolo Giacomelli, vice direttore generale di ‘Utilitalia’ su “Le partecipate pubbliche - il ruolo di Utilitalia”; Nadia Ramazzini, specialista giuridico presso il Ministero della Transizione Ecologica per “Le risorse destinate all’economia circolare previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - focus du gestione rifiuti e impianti”; Daniele Fortini, presidente di RetiAmbiente Sia su “In house - la regia pubblica - le esperienze italiane e le prospettive”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium