ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 settembre 2021, 08:37

Cosio D'Arroscia: dal 25 settembre al 3 ottobre la seconda parte del laboratorio internazionale di arti ‘Trasformatorio’

Organizzato dalla fondazione omonima con sede in Olanda, ‘Trasformatorio’ promuove e produce lo studio delle arti specifiche e multimediali in situ, affinchè raccolgano e promuovano idee e concetti nuovi per la cura, a mezzo dell’arte, dei territori remoti.

Cosio D'Arroscia: dal 25 settembre al 3 ottobre la seconda parte del laboratorio internazionale di arti ‘Trasformatorio’

Si terrà a Cosio D’Arroscia, nell’entroterra di Imperia dal 25 settembre al 3 ottobre, la seconda parte del laboratorio internazionale di arti ‘Trasformatorio’, giunto alla 6a edizione e all’esordio nel territorio Ligure.

Organizzato dalla fondazione omonima con sede in Olanda, ‘Trasformatorio’ promuove e produce lo studio delle arti specifiche e multimediali in situ, affinchè raccolgano e promuovano idee e concetti nuovi per la cura, a mezzo dell’arte, dei territori remoti. Ma non solo, la tecnologia, usata dall’arte in questa ottica di taumaturgia territoriale coglie spesso spunti per nuove applicazioni, più a misura d’uomo, che siano utili per la conoscenza degli ecosistemi e il rispetto della natura. La nostra idea è che partendo dalla metodologia delle arti contemporanee e dai territori si possa contribuire alla reinvenzione delle aree remote e alla loro rinascita economica e sociale.

Anche con un occhio alla natura e alla fragile morfologia del territorio, agli artisti in collaborazione con la Societa’ Italiana di Geologia Ambientale, verrà offerta una esplorazione guidata del patrimonio geologico aperta a tutti il giorno 25. Si potrà apprendere qualcosa di Cosio anche dal punto di vista geomorfologico e paleogeologico.

Cosio D’Arroscia, borgo delle Alpi Liguri, in provincia di Imperia, già famoso per avere nel 1957 dato i natali all’Internazionale Situazionista, ospiterà il gruppo di artisti intenti alla ricerca di nuovi mezzi e metodi di espressione artistica a partire dal territorio e dal suo paesaggio interiore ed esteriore. Dalle vie delle erbe, ai sentieri, all’arredo urbano, ai ricordi dei vecchi e nuovi abitanti, i suoni, i colori e gli odori, tutto diventerà materiale per la sensibilità artistica dei partecipanti ed essere trasformato di nuovo in idee e suggestioni da riportare nella loro produzione futura.

La prima parte del laboratorio, tenutasi a maggio in pieno lockdown è stata in absentia: le attività hanno approfittato di ogni possibilità di interazione (anche emozionale) offerta dalla comunicazione mediata dalla tecnologia e dalla fantasia degli artisti e gli abitanti di Cosio senza la presenza degli artisti. Ora che il gruppo si avvicina al territorio, per percorrerlo con i corpi e i sensi aperti e trarne ispirazione, la curiosità reciproca, di abitanti e artisti, è alle stelle.

“Continueremo a parlare dell’importanza della situazione e dell’arte da fare attraversandola – dicono gli organizzatori - come abbiamo fatto durante le ‘conferenze degli uccelli’, momenti di approfondimento teorico curati dagli artisti partecipanti e già pubblicate online. Indagheremo la risonanza della vacuità con un laboratorio spirituale dove praticanti buddiste e un filosofo scettico presentano alcune teorie, esplorano diverse pratiche e dialogano con i presenti e con gli ascoltatori, in remoto, per scoprire cosa potrebbe significare tutto questo qui e ora. Giocheremo a ‘Le Grand Jeu’, un gioco nato dalla collaborazione tra un filosofo/artista ed un ingegnere/designer che discutevano animatamente di democrazia, permacultura ed economia alternativa. Lo scopo del gioco è la ricerca di narrative positive basate sul concetto ‘pensiero globale, azione locale’.”

La sera del 30 si ripeterà, con gli artisti presenti, una performance sonora e una vera e propria ‘Deriva’ per le stradine del borgo, con il contributo aperto ad artisti da ogni luogo del mondo, a cui tutti sono invitati a partecipare, sia in presenza che in assenza del corpo. La serata sara’ in collaborazione con Radio Antidoto, un progetto di radio di comunita’ nato durante il Covid e tutt’ora attivissimo nella produzione artistica a mezzo sonoro e intermediale. Una ulteriore giornata di presentazione attiva dei risultati del laboratorio in entrambe le edizioni, aperta al pubblico e curata dalla direzione artistica di Federico Bonelli, è prevista per sabato 2 ottobre a Cosio d’Arroscia.

L’iniziativa, preparata per mesi e con frequenti contatti tra artisti e cittadini, è co-prodotta dalla Fondazione Trasformatorio e dalla Comunità di Cosio per tramite della Pro Loco e del Comune.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium