Elezioni comune di Diano Marina

 / Economia

Economia | 15 settembre 2021, 07:00

Elettronica applica al controllo della merce

Tra le tecnologie di elettronica applicata che è possibile scegliere per evidenziare difetti superficiali e sub superficili dei prodotti, c'è senza dubbio la magnetoscopia.

Elettronica applica al controllo della merce

Le moderne industrie permettono di ottenere grandi quantità di merce in breve tempo e su scala mondiale, ma vi siete mai chiesti come questo sia possibile?
Gli sviluppi dell'elettronica hanno permesso alle aziende di ogni settore di incrementare la loro produzione e di ottenere anche oggetti di migliore qualità perché sottoposti a controlli automatici e precisi.

Il controllo del prodotto finale e il suo test di efficacia è senza dubbio uno step fondamentale nella produzione di qualsiasi oggetto sicuro. L'aiuto di un macchinario tarato secondo un alto standard garantisce quindi ai titolari delle aziende dei grandi vantaggi. Naturalmente, però, anche i dispositivi elettronici, creati per i controlli, devono essere progettati e prodotti. Quindi, negli ultimi decenni, sono nate vere e proprie industrie di elettronica applicata.

Se aveste necessità di un dispositivo elettronico per la vostra azienda, potrete cercare online delle realtà che operano da anni in questo campo e che garantiscono la qualità dei loro prodotti, come ad esempio www.deltaflux.it.

Esistono varie tecnologie e dovrete perciò scegliere quella più adatta al settore di vostra appartenenza e richiedere poi una taratura adeguata agli standard da voi richiesti. Vediamo ora almeno sue tecniche di elettronica applica: la magnetoscopia e i liquidi penetranti.

 

Tecnica della magnetoscopia

Tra le tecnologie di elettronica applicata che è possibile scegliere per evidenziare difetti superficiali e sub superficili dei prodotti, c'è senza dubbio la magnetoscopia. Attraverso i campi magnetici, è infatti possibile individuare le pecche degli oggetti creati con materiali ferromagnetici. Questo tipo di controllo è estremamente diffuso in vari settori, come quello aeronautico, quello ferroviario, quello automobilistico o quello petrolchimico.

Tecnica dei liquidi penetranti

Un'altra tecnica ampiamente usata per la rivelazione dei difetti superficiali è quella dei liquidi penetranti. Queste sostanze non sono distruttive, ma, mediante la capillarità, evidenziano le pecche che si sono create durante la produzione, infatti permettono di individuare anche le aperture strette e profonde difficilmente visibili ad occhio nudo.

La sua applicazione è possibile su tutti i tipi di materiale, quindi questa tecnica è versatile oltre che efficace.

Altre tecniche per il controllo della qualità

Le aziende produttrici dei dispositivi di magnetoscopia e dei liquidi penetranti progettano e producono anche altri macchinari utili allo stesso scopo, come gli smagnetizzatori, sistemi di aspirazione e generatori portatili. Questi ultimi in particolare si prestano per il controllo di particolari di grandi dimensioni, in quanto possono eseguire esami magnetici di ogni tipo.

Alcuni sono detti a passaggio diretto, cioè sfruttano gli impulsi di corrente nel pezzo; altri a bobina passante o avvolta, ovvero mediante l'avvolgimento di un cavo sul pezzo. È poi possibile arricchire la maggior parte dei dispositivi di controllo con accessori che li renderanno ancora più prestanti. Inoltre, qualora nel tempo vi siano dei danneggiamenti del macchinario, sarà possibile usufruire delle garanzie offerte dalle case produttrici e richiedere ricambi o interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.

L'elettronica applicata, in ogni sua forma, è frutto dello studio di ingegneri esperti che, attraverso l'esperienza e l'innovazione, riescono a modernizzare i sistemi di controllo rendendoli sempre più efficaci. L'applicabilità di questi dispositivi è molto ampia. Molti dei moderni macchinari sono forniti di schermi touch screen illuminati che permettono di gestire i parametri e individuare anche i più piccoli difetti.

Se siete alla ricerca di un macchinario che vi aiuti a garantire un alto standard di qualità dei vostri prodotti, dovete perciò contattare le aziende specializzate nella progettazione e nella creazione dei sistemi di controllo di ultima generazione. Dei consulenti preparati vi aiuteranno a capire cosa fa al caso vostro e vi verranno incontro per progettare dei sistemi che fanno al caso vostro. Dei tecnici specializzati, poi, vi potranno poi seguire ed aiutare nel tarare i macchinari e nella revisione periodica, necessaria per avere dei dispositivi sempre funzionanti.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium