ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 settembre 2021, 18:50

Imperia, in Consiglio comunale il ricordo di Mario Martucci: "Era un combattente, sempre pronto ad aiutare gli altri" (foto)

L'aula lo ha omaggiato con un minuto si silenzio e un mazzo di fiori sullo scranno. Commemorati anche, Salvatore Grenci, Athos e Beniamino Giribaldi. Prima seduta per Giuseppe Venuto che subentra a Martucci tra le fila di 'Imperia Insieme'

Imperia, in Consiglio comunale il ricordo di Mario Martucci: "Era un combattente, sempre pronto ad aiutare gli altri" (foto)

Si è aperto con il ricordo del consigliere comunale Mario Martucci, scomparso il 5 agosto scorso a causa di un terribile male all'età di 78 anni, la  seduta odierna del Consiglio comunale.

Sul suo scranno è stato posto un  mazzo di fiori in segno di riconoscimento, affetto e stima. Eletto con 'Imperia Insieme', lista a sostegno del primo cittadino Scajola, Martucci ha ricoperto anche l’incarico di membro della sesta commissione “accessibilità e diritti alle persone con disabilità”, della quinta “Condizione femminile e pari opportunità” nonché membro della terza e quarta commissione, “Urbanistica” e “servizi sociali e sport” ed è per questo che il consiglio comunale è chiamato a ricostituirle.  

Il primo a prendere la parola è stato il presidente de civico consesso, Pino Camiolo, il quale ha dichiarato che "purtroppo i questi ultimi due mesi ci hanno lasciato quattro consiglieri comunali. Questo è il primo consiglio senza di lui. Mario Martucci era una persona semplice che si faceva ben volere da tutti; era impegnato nel sociale, sindacalista e ha sempre ascoltato le istanze di tutti i cittadini per portarle poi in Comune. Era un combattente. L'ho sentito telefonicamente prima che ci lasciasse. Mi disse di avere una brutta situazione, ma mi disse anche di voler guarire e tornare presto. Rivolgo per tanto alla famiglia le più sentite sentite condoglianze e dico anche di essere fieri di aver vissuto con lui". 

Il presidente Camiolo, così come il sindaco Claudio Scajola, hanno anche ricordato la figura degli amministratori, Savatore Grenci, Athos Giribaldi, padre dell'attuale assessore al Bilancio Fabrizia Giribaldi, e Beniamino Giribaldi, che oltre ad essere stato per anni consigliere comunale era l'organaro e custode del Santuario di Montegrazie. 

"Il ricordo dei defunti è alla base dell’umanità, ha detto Scajola, non c’è civiltà se non ci si ricorda delle persone che ci hanno preceduto. Martucci sono andato a trovarlo pochi giorni prima che lasciasse. Mi aveva più volte detto, durante la malattia, che forse era meglio lasciare il posto in consiglio ma avevo capito che nutriva speranza e l'ho sempre invitato a rimanere nell’elenco dei consiglieri. Mi ha chiesto poi, ha proseguito il sindaco, dei lavori della sue zone del cuore ossia Borgo Peri e piazza Ulisse Calvi. Ha vissuto vita intensa ed era attivissimo e sempre presente. Mi disse di salutare tutti i consiglieri comunali. Lo facciamo adesso. Abbiamo avuto già perso due consiglieri comunali e ad agosto scomparsi anche amministratori del passato. Di tutti posso dire semplicemente che erano brave persone". 

Successivamente l'aula ha osservato un minuto di silenzio per poi accogliere Giuseppe Venuto, secondo della lista dei non eletti per 'Imperia Insieme' che è quindi subentrato a Mario Martucci. Alle elezioni aveva ottenuto 70 voti, come secondo dei non eletti dopo Rita Elena che già era subentrata a Claudio Ghiglione, scomparso nel marzo dello scorso anno. 

Venuto, laureato in Giurisprudenza e Cavaliere del lavoro, attualmente ricopre la carica di membro del Cda del pensionato “Agnesi” di Pontedassio. Ispettore di polizia a riposo, è stato responsabile delle relazioni esterne della Questura cittadina. Nel suo curriculum si registra anche una grande passione per il calcio ed è stato anche arbitro ed osservatore sportivo. 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium