ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 settembre 2021, 11:55

11 settembre, Claudio Scajola: “Ognuno di noi lavori affinché la libertà non venga messa in discussione dal terrorismo”

L’attuale primo cittadino di Imperia sedeva sulla poltrona di ministro dell’Interno. “Da quel giorno nulla è stato più lo stesso"

11 settembre, Claudio Scajola: “Ognuno di noi lavori affinché la libertà non venga messa in discussione dal terrorismo”

L'11 settembre 2001, con l'attentato alle Torri Gemelle, si è aperto un nuovo tragico capitolo della storia del mondo. Da quel giorno nulla è stato più lo stesso”.

Lo dice il sindaco di Imperia Claudio Scajola che 20 anni fa sedeva sulla poltrona di ministro dell’Interno. “Ricordo, da ministro dell'Interno, le nuove e impreviste responsabilità che gravarono sulle spalle di tutte le Istituzioni occidentali. Dovevamo garantire la sicurezza dei nostri cittadini di fronte a un nemico per molti aspetti sconosciuto e difficilissimo da combattere, come hanno dimostrato gli avvenimenti degli anni successivi e quelli della più recente attualità”. 

Ricordo l'impegno mio e di tutto il Governo Italiano nel rafforzare i legami di solidarietà internazionale tra i popoli liberi, Stati Uniti in testa. Porto ancora nella mente e nel cuore i tanti incontri e consultazioni bilaterali in tema di sicurezza. Uno su tutti, quello con il sindaco-eroe di New York, Rudolph Giuliani che dimostrò che anche nella più immane delle tragedie e anche dall'altra parte dell'Oceano, in prima linea c'è sempre un sindaco”, sottolinea l’ex ministro

“In questi vent'anni -conclude Claudio Scajola  - abbiamo pianto, per le vittime delle Torri Gemelle e degli altri attentati che hanno colpito il cuore dell'Europa, abbiamo avuto a tratti paura, ma  abbiamo capito che è compito di ognuno, tanto sulla politica estera quanto su quella interna, lavorare affinché i valori della libertà non possano essere messi in discussione dal terrore”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium