ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 10 settembre 2021, 21:45

Vela: il dianese Diego Negri campione del mondo 'Star Class' "Per me un sogno che diventa realtà" (Video)

Un primo e un secondo posto che, con i due primi posti e il quarto posto dei giorni precedenti, hanno consegnato nelle mani del team l'importante titolo con una prova d'anticipo.

Vela: il dianese Diego Negri campione del mondo 'Star Class' "Per me un sogno che diventa realtà" (Video)

“Una giornata incredibile!”: lo ha detto un emozionatissimo Diego Negri, al termine del campionato del mondo Star Class', che ha visto il dianese conquistare il titolo iridato.
Un primo e un secondo posto che, con i due primi posti e il quarto posto dei giorni precedenti, hanno consegnato nelle mani del team l'importante titolo con una prova d'anticipo. 

“Per me è un sogno che diventa realtà, incredibile. Avevo fatto per tre volte secondo posto e mi era sfuggito per tanto così. Questa volta non so veramente cos'avrei potuto fare di più. Nell'ultima prova è arrivato un temporale e quando eravamo nella seconda poppa, l'aria è calata a zero: avevo paura che annullassero la regata ma vedendo la velocità della barca mi sono detto 'ce la facciamo, ce la facciamo'. Tagliata la linea è stata davvero un'emozione incredibile”. Vento leggero, vento forte, temporale, l'attesa dei primi due giorni in cui non c'era vento: una settimana lunghissima che però è arrivata dopo una lunga preparazione che ha dato i suoi frutti. Tantissimi i ringraziamenti di un Diego Negri commosso che ricorda i collaboratori e saluta emozionato la famiglia e tutti coloro che hanno contribuito a questo successo che definisce il coronamento della sua carriera.

“Diego Negri ci ha regalato una bellissima emozione - commenta Cristiano Za Garibaldi, Vice sindaco di Diano Marina - e siamo davvero fieri di questo risultato cosi rilevante, meritatissimo per il lavoro che Diego Negri porta avanti da anni con passione e impegno. Complimenti vivissimi a lui e al suo team”.

Il velista dianese insieme il prodiere tedesco Frithjof Kleen compie una delle più importanti imprese di una trentennale carriera nelle classi olimpiche, conquistando il suo primo titolo di campione del mondo nella classe Star.

Dopo cinque regate e lo scarto di un quarto posto nella prima prova, l’equipaggio di ITA 8567 raggiunge l’ambito traguardo eccezionalmente con un giorno d’anticipo rispetto al termine dell’evento (che si concluderà oggi 11 settembre), totalizzando una serie estremamente positiva di tre primi e un secondo posto, equivalenti a un risultato utile di soli 9 punti. Dietro di loro, a contendersi il podio ci sono calibri pesantissimi di questo sport: Kuszienerewicz/Prada a sette lunghezze e Spitzauer/Nehammer a nove, inseguiti a solo un punto da Stipanovic/Bilic. In totale, nello Star Class World Championship di Kiel sono 82 gli equipaggi presenti in rappresentanza di 16 nazionalità. 

Per anni fra le fila delle Fiamme Gialle, Diego Negri ha regatato a Sydney 2000 e ad Atene 2004 con il Laser, dopodiché si è trasferito sulla Star, partecipando alle Olimpiadi di Pechino 2008. Con la “stella”, il suo curriculum agonistico oggi vanta perciò 1 titolo di campione del mondo, 5 titoli continentali fra Eastern e Western Hemisphere e oltre 10 titoli fra italiani e campionati di distretto. Dal 2013 a oggi è stato in vetta alla classifica dei timonieri della Star Sailors League per 56 settimane. Il palmares di Negri è particolarmente ricco di podi e di altri prestigiosi risultati sia come atleta sia come allenatore anche su classi d’altura, fra i quali spicca la vittoria al campionato del mondo Swan 45. Diego Negri ricopre per la Federazione Italiana Vela il ruolo di supervisore della classe Ilca 7.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium