ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 10 settembre 2021, 12:39

Messa in sicurezza degli edifici e del territorio: in arrivo 138 milioni per 146 Comuni liguri. L'elenco di tutti i progetti finanziati

Vinai: "È necessario rilevare come il lavoro che ANCI a livello nazionale ha svolto in sede di costante e continuo negoziato col Governo è stato il fondamento che ha generato questa disponibilità di risorse che, ai fini della loro destinazione d’uso, sono ancor più necessari"

Pierluigi Vinai

Pierluigi Vinai

Buone notizie per 146 Comuni liguri: il ministero dell’Interno ha stanziato ulteriori 64 milioni per finanziare progetti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti, viadotti ed efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici.

I contributi sono quelli previsti della Legge di Bilancio del 2019 per la realizzazione di opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Ai quasi 74 milioni già stanziati a febbraio si aggiungono i 64 milioni assegnati a settembre in seguito al rifinanziamento del Fondo che ha consentito lo scorrimento della graduatoria, per un totale complessivo di oltre 138 milioni.

“Ci stiamo adoperando per accompagnare e assistere i Comuni coinvolti, per accertarci che sia andata a buon fine la ricezione dei fondi dello slot di febbraio, poiché ben conosciamo la condizione, soprattutto nei piccoli Comuni, di penuria delle risorse umane e tecniche disponibili, le quali fanno sì che possa capitare, alle volte, che si perda qualche scadenza – afferma il direttore generale di ANCI Liguria Pierluigi Vinai –. Allo stesso tempo, accompagniamo i Comuni in questo nuovo slot di assegnazione molto significativo. È necessario rilevare come il lavoro che ANCI a livello nazionale ha svolto in sede di costante e continuo negoziato col Governo è stato il fondamento che ha generato questa disponibilità di risorse che, ai fini della loro destinazione d’uso, sono ancor più necessarie”, conclude Vinai.

I Comuni beneficiari dell’ultima tranche devono confermare l'interesse a ricevere il contributo con comunicazione da inviare al Ministero dell’Interno, Direzione centrale Finanza locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati”) entro le ore 24 di giovedì 16 settembre 2021.

Il file con tutti i progetti liguri finanziati QUI, in nero quelli di febbraio, in rosso quelli di settembre

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium