ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 settembre 2021, 08:39

Sanremo: tornano d'attualità le 'oche egiziane', una petizione per farle tornare insieme dopo la separazione di luglio

Una petizione è stata lanciata sul web nei giorni scorsi, visto che da alcuni anni viveva indisturbata la coppia di oche egiziane, che erano diventate ormai le mascotte del luogo.

Sanremo: tornano d'attualità le 'oche egiziane', una petizione per farle tornare insieme dopo la separazione di luglio

Ne avevamo parlato nei mesi scorsi e ora arriva anche una petizione per le ‘oche egiziane’ che vivevano sul greto del torrente San Francesco, a pochi metri dal porto vecchio e dalla spiaggia dell’Arenella a Sanremo.

E’ stata lanciata sul web nei giorni scorsi, visto che da alcuni anni viveva indisturbata la coppia di oche egiziane, che erano diventate ormai le mascotte del luogo. Pur essendo una specie non autoctona, la coppia coabitava pacificamente con tutti e, nel mese di luglio dopo alcune segnalazioni, l’esemplare maschio è stato catturato per liberarlo da una lenza che gli si era impigliata ad una zampa.

Insieme è stato anche catturato l’unico pulcino sopravvissuto della nidiata 2021 e sono stati trasferiti entrambi nell’area protetta del centro cicogne e anatidi di Racconigi, in Piemonte. La femmina, invece, è stata lasciata da sola a Sanremo e da settimane cerca disperata il suo partner.

Infatti le oche egiziane sono una specie monogama con un forte legame di coppia che li lega per tutta la vita. Ora, anche con questa petizione, gli ‘Amici delle oche’ chiedono al Comune di Sanremo, a conoscenza dei fatti, ed ai Carabinieri forestali di poter riunire la coppia, nuovamente sul San Francesco, oppure presso l’oasi di Racconigi.

Qui il link per firmare la petizione.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium