“In una nota stampa, dopo un intervento sulle luci votive, l’assessore competente dichiarava in data 22 maggio 2021 ‘continueremo per il decoro dei luoghi e per il rispetto dei defunti’, invece degrado, incuria e la totale mancanza di rispetto verso i nostri defunti, sono il triste scenario che si trovano dinanzi coloro che si recano al cimitero di Imperia Oneglia per andare a porgere un saluto ed un ricordo ai propri familiari, amici o parenti”.
E’ questo il commento del Partito Democratico di Imperia, in relazione allo stato di degrado (documentato da una serie di foto) al Cimitero di Oneglia. “Il segnale è chiaro sin da subito – prosegue il PD - con la parte bassa della colonna d’ingresso, per proseguire poi con pareti dalle quali si staccano calcinacci e addirittura intere lastre di marmo che dovrebbero adornare la parte ‘nuova’ del nostro cimitero cittadino onegliese, erba alta, detriti accatastati e abbandonati da tempo, sporcizia di ogni genere dentro e immediatamente fuori il rettilineo adibito a parcheggi in direzione dell’autostrada, ringhiere in parte crollate ed in parte sgretolate che mettono a rischio l’incolumità dei frequentatori e numerose fontane non funzionanti danno un’immagine che è difficile da accettare, una grave mancanza di rispetto nei confronti dei defunti e dei loro cari. Ora ci chiediamo perché a fronte delle numerose segnalazioni che da qualche anno provengono dalla cittadinanza l’amministrazione comunale rimane silente o si nasconde dietro false promesse?”
Il Pd di Imperia, a fronte delle segnalazioni e del sopralluogo effettuato pochi giorni fa, chiede una ‘rigenerazione’ del cimitero: “Per restituire dignità e sacralità al luogo delle nostre memorie più care , un luogo dal quale l’amministrazione comunale ricava delle risorse economiche investendone però una quantità troppo esigua e che abbisognerebbe di una manutenzione adeguata, partendo dal mettere in sicurezze le aree a rischio crollo, passando poi dal rimettere in funzione le numerose fontane guaste e mai riparate, allo sfalcio dell’erba alta, per introdurre infine una strumentazione elettronica che permetta una localizzazione rapida dei defunti. Il nostro circolo continuerà nelle prossime settimane a raccogliere segnalazioni in merito e a scandagliare i nostri 13 cimiteri cittadini nelle speranza che l’amministrazione comunale decida finalmente di intervenire”.