Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 04 settembre 2021, 07:00

I video di Roberto Pecchinino: Montegrazie, gli ex voto e gli aneddoti storici e religiosi, narrati da Beniamino Giribaldi

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: Montegrazie, gli ex voto e gli aneddoti storici e religiosi, narrati da Beniamino Giribaldi

Si conclude con la puntata n°164, il nostro viaggio, alla scoperta del Santuario di Nostra Signora delle Grazie, dove l'indimenticabile Beniamino, per oltre 50 anni, ne è stato “ il custode, l'organista, il campanaro, l'archivista, un corista, un lettore, un ministrante e sacrestano".

Oggi vedremo alcuni ex voto, collocati in una grande vetrina posta a destra dell'entrata del Santuario, e sentiremo alcuni aneddoti, narrati e cantati da Beniamino.

Gli aneddoti sono oggi una preziosa e rara testimonianza, che Beniamino ci ha lasciato in eredità.

Aver lavorato con Beniamino alla realizzazione di questo film sul Santuario, è stata una meravigliosa esperienza. "Ben" è stato il promotore e il protagonista del documentario, in collaborazione con Giovanni Vassallo. Beniamino durante le riprese, non ha mai fatto un errore durante le registrazioni, e nessuna scena è stata rifatta, Beniamino era veramente un “libro parlante”.

Nessuna titubanza o soggezione di avere ben tre telecamere, che lo riprendevano, e quando illustrava le scene degli affreschi, era come se leggesse i dipinti e li interpretava con tale passione, che rimanevamo talmente coinvolti, dandoci la sensazione di sentirci accanto al Braccesco, ai fratelli Biazaci o a Guido Pietro da Ranzo, mentre realizzavano gli affreschi del Santuario. Ben, aveva anche una bella voce paragonabile a un doppiatore professionista. La tonalità calda, calibrata e sicura della sua voce, ti coinvolgeva e ti affascinava, e mentre spiegava gli affreschi o la storia del Santuario, non avevi più la cognizione del tempo e lo avresti ascoltato per ore e ore.

Ringrazio i miei straordinari collaboratori Nicolino e Andrea, che mi hanno seguito, supportato e sopportato in questa eccezionale avventura, che ha contribuito a rendere omaggio ad un grande uomo, dal cuore d'oro, che amava la sua terra, il suo paese e il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, il più antico e prezioso Santuario Mariano della nostra regione.

Mercoledì 8 settembre a Montegrazie, ci sarà la Festa della Natività della Beata Vergine Maria, al Santuario di N.S. Delle Grazie, e saranno celebrate le seguenti Sante Messe:

ore 06,00 nella Cappella dell'Apparizione

ore 07,00 – 08,00 e 09,00 le SS. Messe si celebreranno al Santuario

ore 10,30 Santa Messa Solenne

ore 17,00 Adorazione Eucaristica, Vespri, S. Rosario con Litanie,

Benedizione Eucaristica

ore 19,00 Santa Messa

Sabato 11 settembre alle ore 21,00 al Santuario di Montegrazie, operando in sicurezza seguendo le direttive e i protocolli anti-Covid, sarà organizzato un concerto in memoria di Beniamino Giribaldi, dalla Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere” nata a Sanremo nel 2013. Tra gli obiettivi e vanto per l'Associazione, è promuovere la conoscenza e l’abilità strumentale dei bambini e dei giovani sia a livello professionale che amatoriale, la cui età varia tra gli 8 e i 20 anni.

Recentemente l’Orchestra ha eseguito opere di notevole importanza e spessore artistico col Coro Troubar ClairSunrise Mass del compositore norvegese Ola Gjeilo, il Requiem di Gabriel Fauré e Septem Ultima Verba del compositore newyorkese Michael John Trotta esibendosi, in prima assoluta in Europa, sotto la bacchetta del compositore, a Napoli (Basilica di San Lorenzo Maggiore) e a Roma (Basilica Papale di San Paolo fuori le mura e Chiesa dei Santi XII Apostoli), riscuotendo sempre ottimi consensi di pubblico e di critica.

Note Libere ha realizzato nel 2019 una serie di Concerti nella Provincia di Imperia con l’Orchestra Giovanile della Comunità europea di Bruxelles durante la Settimana Santa.

A ottobre 2020 e a luglio 2021, l’Orchestra ha realizzato una serie di Concerti dedicati alle vittime del Covid.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium