Tra storia e ricordi - 03 settembre 2021, 07:00

I video di Roberto Pecchinino: la Passione di Gesù negli affreschi di Pietro Guido da Ranzo con Beniamino Giribaldi

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: la Passione di Gesù negli affreschi di Pietro Guido da Ranzo  con Beniamino Giribaldi

I Video di Roberto Pecchinino, sulla storia del Santuario di Nostra Signora delle Grazie, continuano con la presentazione degli affreschi con le scene sulla “storia della Passione di Gesù”, dipinte tra il 1524 e il 1530.

Beniamino Giribaldi, grazie alla registrazione fatta nel 2011, ci farà conoscere tutta la storia degli affreschi realizzati dal pittore Pietro Guido da Ranzo, che aveva coperto i precedenti affreschi dei fratelli Biazaci da Busca. Concluderà il video che presentiamo oggi, la spiegazione della lapide dedicata alla “Madonna del Pianello” Sabato si concluderà questa settimana speciale che la rubrica "Tra Storia e Ricordi"curata da Roberto Pecchinino, ha voluto dedicare alla memoria, dell'amico Beniamino Giribaldi, il custode del Santuario di Montegrazie, sempre disponibile a fare da “cicerone” nelle visite guidate ai turisti, ai ragazzi delle scuole, che arrivavano a Montegrazie e desideravano conoscere la storia e vedere gli affreschi che adornano le pareti delle navate, del più antico Santuario Mariano della Liguria.

Questi brevi filmati, sono un doveroso omaggio a chi per 50 anni è stato il “custode del Santuario di Montegrazie”, dove migliaia sono stati i visitatori che hanno avuto il privilegio di ascoltare “Beniamino”, mentre spiegava la storia del Santuario con i suoi numerosi affreschi, che sono dipinti all'interno.

Beniamino, sapeva coinvolgere grandi e piccini, impossibile dimenticare il suo sorriso, la sua calorosa e affettuosa accoglienza che unita alla sua calda voce, ne rivelava tutta la conoscenza storica del Santuario. Beniamino è stato un vero “libro parlato”, fortunatamente tutta la sua conoscenza sul Santuario, è stata registrata ed è possibile richiedere all'Associazione “Amici di Montegrazie” il DVD che è stato realizzato nel 2011.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU