ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 agosto 2021, 13:05

Le Vele d'epoca pronte a solcare il mare di Imperia, Scajola: "Sarà l'edizione della ripartenza, la ripresa di una vita normale" (foto e video)

Da giovedì a domenica otre 50 imbarcazioni prenderanno parte all'evento simbolo della città, e non solo. La cerimonia inaugurale con l'alzabandiera che sarà accompagnato dalla 'Fanfara' della Marina Militare. Sabato sera invece, fuochi d'artificio in banchina

Le Vele d'epoca pronte a solcare il mare di Imperia, Scajola: "Sarà l'edizione della ripartenza, la ripresa di una vita normale" (foto e video)

"Questa è la manifestazione della ripresa. Dobbiamo anche trasmettere la ricerca di questa ripartenza che non ha a che fare soltanto con la nostra città, ma con l’intera Riviera e oltre: la ripresa di una vita normale". Invita alla collaborazione il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, che oggi insieme ad Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio 'Riviere di Liguria', Enrico Meini, presidente di 'Assonautica Imperia', e Biagio Parlatore, dello 'Yacht club Imperia' ha presentato l'edizione 2021 delle Vele d'Epoca.

Dal 2 al 5 settembre, con oltre 50 imbarcazioni in Calata Anselmi, torna infatti la nota manifestazione, unica nel suo genere in tutta Italia, che l'anno scorso non si è potuta svolgere a causa della pandemia. 

"Abbiamo ritenuto doveroso, ha spiegato il sindaco, per la città svolgere l'evento. Ne abbiamo discusso tanto, ma poi vista anche l'attuale situazione che è diversa da quella dell'anno passato, abbiamo ritenuto di farla. Optare per il contrario avrebbe voluto dire cancellarla per sempre. A Monaco, ad esempio, hanno deciso di annullare la regata. Le misure anti-covid, in tal senso, saranno osservate rigidamente". Per accedere infatti, bisognerà avere il green pass mentre i partecipanti ala manifestazione sportiva osserveranno le regole sanitarie imposte dalla Federazione. 

Sul fronte del turismo, il sindaco Scajola ha tracciato un primo bilancio dell'estate 2021. "I dati che mi hanno fornito stamattina, chiosa, danno una presenza turistica in crescita del 40%. Un dato molto lusinghiero, unico, che sommandosi a quelli delle altre comunità della Riviera, fanno capire che la gente ha voglia di vivere e di tornare alla normalità. E a noi serve per dare ossigeno ai nostri esercenti”.

Oltre alle imbarcazioni che prenderanno parte si registra una decina di 'Dragoni' e tre splendide imbarcazioni della Marina Militare (Chaplin, Corsaro Il, Penelope), che portano il totale dei legni in Banchina ad oltre 50. Presenti, tra i tanti, 'Lulu', un vintage yacht classe 1897, la più antica barca da diporto in Francia, Manitou, la barca del presidente americano John F. Kennedy; la spettacolare Orion con í suoi 50 metri e Marinella (24 metri), che batte bandiera di Antigua. Ci saranno anche' Beatrice', la barca portabandiera della xittà di Imperia donata di recente al Comune dall'imprenditrice Diana Bracco, che prenderà parte alla regata con un equipaggio composto da giovani imperiesi. Confermata la presenza anche del 'Tuiga', barca portabandiera dello Yacht Club de Monaco.

La giornata inaugurale, giovedì 2 settembre, avvia la sua parte prettamente tecnica alle 9.30 con l'iscrizione di tutti i partecipanti alla regata. Alle ore 17.30 ci sarà il taglio del nastro di questa nuova edizione: cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civili e militari presso il palco centrale di Calata Anselmi con il suggestivo accompagnamento della Fanfara della Marina Militare per la cerimonia dell'alzabandiera. 

Poi c'è 'Cargo', l'area espositiva introdotta nella passata edizione, aprirà i propri stand domani, proponendo oggetti artigianali, arredi e accessori legati al mondo marittimo ma non solo. Quella stessa sera, alle ore 21, è in programma il Gran Galà della danza con Csen e Coni. 

Nel pomeriggio di sabato è atteso anche a Imperia il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Alle ore 22.45 torna, poi il tradizionale spettacolo pirotecnico, un omaggio alla città e agli yachts presenti in banchina. Per osservarlo meglio si consiglia al pubblico di seguire lo spettacolo dal Molo San Lazzaro, Banchina Medaglie d'Oro o dal Parco Urbano San Leonardo. 

Domenica 5 settembre, ultima giornata di regata per le 'Regine del Mare 'che uscendo dal porto daranno sfoggio di tutta la loro bellezza per aggiudicarsi il Premio de La Grande Parata. Parata di eleganza, infatti, a partire dalle ore 10 sul Molo Lungo di Porto Maurizio. Spettacolo imperdibile per chi è appassionato del bello e vuole osservare da vicino la maestosità di queste Signore senza tempo. A partire dalle ore 17.30 presso il palco di Calata Anselmi si terrà la cerimonia ufficiale di chiusura che premierà i vincitori dell'edizione 2021 delle Vele d'Epoca di Imperia . 

“Come Camera di Commercio Riviere di Liguria abbiamo accolto l’invito e la proposta del sindaco del Comune di Imperia, spiega Lupi. Non solo in considerazione della ripartenza di un grande evento storico della nostra città, ma anche dell’analisi socio economica che noi abbiamo fatto del territorio. Un territorio che vede la presenza di molti cantieri nautici, che fanno non solo la costruzione ma anche la manutenzione di barche estremamente importanti. La Camera di Commercio vuole investire nel settore nautico, non solo a Imperia. È un settore che vede una crescita di occupazione, sottolinea, e di richiamo della vicina Francia. Questa è la visione con cui noi abbiamo dato un considerevole apporto economico all’evento. Riteniamo che seppure nelle dimensione che si riusciranno a fare, per via dell’emergenza Covid, valesse la pena mettere un punto fermo di ripartenza. Consideriamo questa edizione come piattaforma per le successive, che dovranno cogliere tutti gli aspetti dell’economia del mare, che per noi è un settore molto importante di investimento”.

"Finalmente ripartono le Vele d'epoca, dice invece, il presidente di Assonautica Meini. In due mesi siamo riusciti ad organizzare l'evento. Ci sono tutti i presupposti per avere una manifestazione di successo. Dal momento in cui chiuderemo questa edizione ci metteremo subito in moto per il 2022 e andremo alla ricerca di nuovi interventi che necessitano ad Assonautica. 


Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium