Tra storia e ricordi - 29 agosto 2021, 07:00

I video di Roberto Pecchinino: la dedica a Beniamino Giribaldi

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: la dedica a Beniamino Giribaldi

La rubrica “Tra storia e ricordi” curata e realizzata con i video di Roberto Pecchinino per Sanremonews, è giunta alla sua 158ª puntata. Oggi la rubrica sarà dedicata ad una persona speciale, a “Beniamino Giribaldi” di Montegrazie (Imperia) che sorella morte, purtroppo giovedi 26 agosto, ha tolto all'affetto dei suoi cari e delle migliaia di persone che l'avevano conosciuto e stimato, come uomo, come politico, come “organaro” e restauratore di organi in tutta la provincia e nella vicina Francia, ma conosciuto sopratutto per essere stato per oltre 50 anni il "custode del Santuario di Montegrazie".

Beniamino Giribaldi, è stato un personaggio straordinario, che ho avuto il privilegio e l'onore non solo di conoscerlo ma anche diventarne un amico sincero. La profonda e storica conoscenza del Santuario, ascoltare i suoi racconti su eventi e leggende di Montegrazie e dei paesi vicini, mi avevano come regista e realizzatore di documentari, incredibilmente affascinato.

La sua stima nei miei confronti, aveva contribuito a rafforzare l'amicizia e a condividere con lui, con Giovanni Vassallo e con l'Associazione “Amici di Montegrazie” di cui ne sono un socio, la realizzazione di un DVD per raccogliere dalla sua voce la storia del Santuario di Montegrazie”

Il video che presento oggi, diventa una testimanianza ed un ricordo straordinario della figura di “Beniamino” ed è a Lui che è dedicata questa speciale puntata.

 

Si è parlato e scritto molto sulla bellezza e sulla storia del Santuario di Montegrazie, non si era tuttavia mai realizzato un documentario, su dvd con la storia e il cammino di fede rappresentato dagli affreschi che sono dipinti all’interno del Santuario. Grazie all’amicizia tra Beniamino Giribaldi ( denominato da molte persone come il vero “custode” del Santuario per la sua profonda conoscenza e incredibile memoria storica di Montegrazie ) e il regista sanremese Roberto Pecchinino, venne l’idea di realizzare un originale documentario “sulla conoscenza di Beniamino sulla storia del Santuario”, dove lo stesso Giribaldi, ( custode da oltre 50 anni del Santuario), ne assumeva il ruolo di conduttore e attore principale, in collaborazione con l’amico Giovanni Vassallo dell’Associazione Amici del Santuario di Montegrazie.

Il noto documentarista, ci ha confessato – “ sono rimasto incredibilmente coinvolto dal dinamico Beniamino, per la sua incredibile oratoria e conoscenza storica del Santuario, durante alcune riprese, realizzate per la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, in occasione di alcuni importanti lavori di restauro compiuti al Santuario di Montegrazie ” .

 

Dopo alcuni anni di progettazione, finalmente nell’estate del 2011, ebbero inizio le prime riprese. Senza disporre di nessun tipo di finanziamento, che avrebbe consentito di organizzare una produzione completa di tipo cinematografico, le riprese sono state comunque realizzate in economia, mantenendo tuttavia un’elevata qualità professionale. Circa novanta giorni sono stati necessari per terminare il documentario.

Una settimana di lavoro è stata dedicata alle riprese, con l’utilizzo di tre telecamere di cui una stadycam, circa settanta giornate sono state dedicate per la post-produzione. Le musiche inserite per la colonna sonora sono originali, il Dvd è tutelato dalla SIAE ed è completo dei diritti d’autore e di sincronizzazione. Un opera che permetterà a quanti conoscono e sono affezionati al Santuario di Montegrazie, di rivivere le profonde emozioni che solo “Beniamino, il custode”, sa trasmettere con semplicità ma anche con una grande forza comunicativa.

Una regia semplice ma affascinante, coinvolge lo spettatore, saggiamente guidato da “Beniamino”, ai misteri degli affreschi e ai tesori del Santuario. Hanno contribuito e sostenuto in parte le spese per la produzione del documentario, l’Associazione “Amici del Santuario di Montegrazie”, la “Pecchinino Video&Congressi” e la PTS-Produzioni Televisive Sanremo di R.Pecchinino.

Per le riprese oltre al regista e cineoperatore Pecchinino, hanno collaborato Nicolino Cosentino e Andrea Picchiantano, che ha curato anche il montaggio, la Multigrafica sanremese ha realizzato la copertina del dvd e il libretto pieghevole, allegato all’interno del box, la ditta Antea per le masterizzazioni e la Flipper music per le colonne sonore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU