Attualità - 25 agosto 2021, 12:54

La ricetta anti spreco de I Deplasticati: oggi cuciniamo una nuova versione dell'hummus

Sbizzarriamoci con quello che abbiamo in casa ed otterremo comunque un preparato ottimo da spalmare su del buon pane e da accompagnare ad un aperitivo

L'hummus anti spreco de I Deplasticati

L'hummus anti spreco de I Deplasticati

Oggi vi propongo la mia versione dell'hummus per il quale, almeno nella ricetta originale, è necessaria la tahina, un alimento derivato dai semi di sesamo, molto calorico, non facile da reperire, piuttosto caro, ma soprattuto di difficile impiego per altre ricette.
Lo stesso dicasi per il cumino che non a tutti piace quindi spesso succede che non venga più usato. Allora sbizzarriamoci con quello che abbiamo in casa ed otterremo comunque un preparato ottimo da spalmare su del buon pane e da accompagnare ad un aperitivo.

Ingredienti
400 grammi di ceci
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di aceto bianco
olio di oliva
sale e pepe

Come vedete sono tutti ingredienti molto semplici, economici e spesso già a porta di mano nella nostra cucina

Procedimento
Mettere nel mixer i ceci unendo la cipolla tagliuzzata, l'aglio, l'aceto, il limone, il sale e il pepe. Se usate i ceci secchi andranno precedentemente lasciati in ammollo 12 ore e poi cotti per 40 minuti.
Frullate il tutto aggiungendo un po' d'acqua fino a che non avrete ottenuto una crema densa e omogenea.
Tagliate degli anelli di cipolla, dei pomodorini, dei ravanelli o altre verdure fresche che avete a disposizione e guarnite il vostro hummus. Finirete con un giro d'olio, una spolverata di sale e di pepe. Ora è pronto per essere spalmato su delle fette di buon pane, che può benissimo essere quello del giorno prima. Ricordate che le nostre sono tutte ricette anti spreco.
Consiglio di presentarlo con delle verdure colorate e di diversa consistenza: ad esempio anche con del radicchio abbinato a dei pomodorini, un'accoppiata che conferirà un interessante gioco di sapori.

I Deplasticati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU