- 24 agosto 2021, 07:00

Prodotti di eccellenza e antiche ricette dei maestri artigiani CNA: la Macelleria di via XX a Sanremo

Un piccolo laboratorio artigianale, che offre ogni giorno le migliori eccellenze gastronomiche del Ponente ligure.

Prodotti di eccellenza e antiche ricette dei maestri artigiani CNA: la Macelleria di via XX a Sanremo

Proseguiamo il nostro viaggio con la Cna di Imperia per raccontare il territorio, la gastronomia, ma anche la storia, l'ambiente e il turismo. Un’occasione straordinaria per scoprire i migliori prodotti di artigiani, che con passione ed entusiasmo mantengono vive tradizioni secolari.

Oggi scopriamo la Macelleria e Gastronomia via XX di Sanremo, un vero e proprio giacimento gastronomico di prodotti di grande eccellenza. Qui accanto a selezionatissime carni di origine italiana troviamo anche piatti pronti, semplici e genuini, che sono espressione autentica della tradizione della gastronomia del Ponente ligure come la Cima e le verdure ripiene, il Turtun e i ravioli di magro o con ripieno di carne.

 

 

 

(Riprese video e montaggio di MC- Massimo Cimiotti videomaker)

 

Franco Paciello, il nuovo gestore dell’attività, mette a disposizione dei clienti la sua grande esperienza nel settore garantendo sempre prodotti di grande qualità con un giusto rapporto qualità/prezzo.

Il consumo della carne è oggi molto cambiato: se ne mangia di meno ma di maggiore qualità. Per questo è importante un’accurata selezione degli allevatori, che nel caso dei bovini sono i migliori a livello nazionale e per quanto riguarda i conigli sono di piccoli allevamenti della zona di Montegrazie nell’entroterra di Imperia. Ma non solo tagli classici da cucinare e consumare a casa, ma anche ghiottonerie come una gustosa e saporita carne battuta a coltello e con fiori eduli insieme alle rostelle, preparate fresche ogni settimana, con un procedimento accurato e una ricetta che alterna parti grasse e magre, in entrambi casi senza nervetti.

 

Altro piatto molto richiesto sono le verdure con un particolare e segretissimo ripieno che comprende un mix di carne, verdure e aromi freschi. Da segnalare una deliziosa “Cima” fatta seguendo la tradizione genovese che prevede un’equilibrata miscela di carne e verdure. Nel banco non mancano i tipici prodotti dell’entroterra come i Barbagiuai e il Turtun della valle Nervia prodotti dall’agriturismo U Cian di Isolabona, che fornisce anche una prelibata gamma di prodotti di pasta fresca e ripiena, fra cui spiccano degli straordinari ravioli con ripieno di coniglio.

 

Attenzione al territorio anche nella scelta delle aziende che forniscono altri prodotti come le olive e l’olio evo dell’azienda Novaro di Imperia, o i formaggi della Latte Alberti

 

Nel locale si presta anche molta attenzione alla sostenibilità ambientale e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Da qui la scelta di aderire all’applicazione Too Good To Go, il cui nome significa “troppo buono per essere buttato”. Ideata da una start-up danese, permette a chi la scarica di mettersi in contattato con attività commerciali che offrono prodotti invenduti a prezzi scontati.

 

Come spiega il direttore dell’associazione di categoria degli artigiani, Luciano Vazzano si tratta “prodotti artistici e di grande eccellenza, produzioni rare e De.Co. saranno i veri protagonisti di questo viaggio che porterà i lettori a scoprire le bellezze del territorio e da dove viene quello che mangiamo e da chi è prodotto. Ma soprattutto scopriremo anche il grande contributo degli artigiani alla conservazione dell’ambiente, alla salvaguardia delle tradizioni e ed allo sviluppo di un nuovo turismo esperienziale. Un viaggio fra le botteghe artigiane del Ponente ligure, che rappresentano anche un presidio di socialità per tanti borghi e vallate dell’entroterra. Un percorso alla scoperta di realtà artigianali, che non sono semplici laboratori o negozi, ma veri punti di ritrovo e di cultura, dove il lavoro dell’uomo genera bellezza e prodotti unici. Artigiani consapevoli dell’importanza del rapporto con l’ambiente e il territorio, custodi di tradizioni millenarie, ma aperti all’innovazione e con tante storie da raccontare”

 

La macelleria XX si trova a Sanremo in pieno centro, a pochissimi passi da piazza Colombo e dal Palafiori di Corso Garibaldi, in via XX Settembre 47. Recapito telefonico 327 243 0223. Dispone di una aggiornatissima pagina facebook dove si trovano le migliori offerte del giorno.

https://www.facebook.com/www.macelleriaviaxx.it/

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU