ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 16 agosto 2021, 07:14

Golfo Dianese: il Sindaco di San Bartolomeo al Mare ne è certo "Entro 18 mesi la soluzione ai problemi dell'acqua"

"Abbiamo fatto la riunione per decidere il crono programma operativo degli interventi e, a breve, tutti i sindaci saranno dispensati per compartecipare all’impianto che caratterizzerà il golfo dianese, l’imperiese e Andora, affinchè le problematiche delle acque reflue e dell’approvvigionamento dell’acqua saranno risolte definitivamente".

Golfo Dianese: il Sindaco di San Bartolomeo al Mare ne è certo "Entro 18 mesi la soluzione ai problemi dell'acqua"

“Siamo in dirittura d’arrivo per la soluzione finale. Era doveroso, come sottolineavo da tempo, un intervento sovraordinato a Rivieracqua e ai Comuni. Il Commissario Gaia Checcucci si è adoperata per trovare la soluzione e oggi si vedono i risultati”.

E’ intervenuto in questo modo Valerio Urso, Sindaco di San Bartolomeo al Mare, a Radio Onda Ligure parlando dei problemi legati all’acqua, occorsi anche negli ultimi giorni nel golfo dianese. “Nei giorni scorsi – ha proseguito - abbiamo fatto la riunione per decidere il crono programma operativo degli interventi e, a breve, tutti i sindaci saranno dispensati per compartecipare all’impianto che caratterizzerà il golfo dianese, l’imperiese e Andora, affinchè le problematiche delle acque reflue e dell’approvvigionamento dell’acqua saranno risolte definitivamente. Confidiamo nella realizzazione dell’opera nei prossimi 18 mesi, grazie agli interventi di Governo e Regione”.

“Solo fortunosamente i problemi non hanno colpito San Bartolomeo – termina Urso - ma, purtroppo sono capitate a Diano Marina e Cervo. Sono a conoscenza degli interventi dettati dai colleghi Sindaci e, purtroppo, sono situazioni che hanno caratterizzato le nostre amministrazioni. Facciamo manovre tecniche per non far mancare l’acqua a nessuno ma, purtroppo, si verificano problemi un po’ per tutti. Ci auguriamo di essere arrivati alla fine di questa odissea, che termini a breve”.

Quali sono i problemi che si sono verificati negli ultimi anni? “Sono dettati dall’obsolescenza dei tubi – termina Urso - uno dei quali arriva da Ventimiglia ad Andora e non è certo uno strumento moderno per un servizio delicato. Il tubo corre per chilometri in mare, che è soggetto all’erosione del mare per un sistema che non poteva più funzionare. In questo periodo, come slogan raccomando di evitare una pista ciclopedonale tirrenica, da Ventimiglia a Civitavecchia, quando poi arrivati a casa non possiamo lavarci perché siamo senz’acqua”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium