Tra storia e ricordi - 13 agosto 2021, 07:00

I video di Roberto Pecchinino: la gara e le premiazioni del GP OffShore Città di Sanremo del 1987

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: la gara e le premiazioni del GP OffShore Città di Sanremo del 1987

Sanremo: 27 settembre 1987, tra i numerosi eventi e le manifestazioni sportive organizzate dall'Assessorato al Turismo e Manifestazioni di Sanremo, ricordiamo ancora oggi il Gran Premio Città di Sanremo OffShore del 1987, organizzato dal dinamico Domizio Villa, dall'Assessore Gianmarco Cassini e dal Casinò di Sanremo.

Un evento che aveva suscitato a Sanremo, un grande interesse sia per l'importanza della manifestazione, valevole per il campionato Italiano di offshore, che per le numerose presenze arrivate in città. Centinaia tra piloti, meccanici e titolari delle più importanti aziende italiane che sponsorizzavano le imbarcazioni.

La manifestazione del 1987 è stata una grande occasione per Sanremo, che ha permesso di offrire ai turisti e ai sanremesi un grande spettacolo di motonautica. L'offshore (o anche off-shore), nello sport motoristico d'acqua della motonautica, è quel tipo di imbarcazione caratterizzata da grandi velocità, le cui competizioni, a differenza ad esempio di quanto avviene nella formula 1 di motonautica, che si svolgono esclusivamente in altura. La puntata n°154 era dedicata agli arrivi delle imbarcazioni, oggi con la puntata n°155, vedremo la gara, completata da un bel servizio dell'indimenticabile amico giornalista Giorgio Bubba della Rai. Al termine della gara. al Roof garden del Casinò la premiazione con Domizio Villa e l'assessore Gianmarco Cassini.

In origine, le gare di Offshore, erano prevalentemente organizzate su percorsi d’altura, con lunghe traversate in mare aperto anche con condizioni meteorologiche estreme.

Per cercare di coinvolgere il pubblico sanremese, la gara si era svolta su un percorso sotto costa, un occasione per fare della gara offshore un grande spettacolo visibile e vivibile dal pubblico, nel rispetto delle normative emanate dalla Capitaneria di Porto, con grandi vantaggi anche per la sicurezza dei piloti e la resa pubblicitaria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU