Attualità - 11 agosto 2021, 09:47

La ricetta anti spreco de I Deplasticati: oggi cuciniamo hamburger e polpette a base di grano saraceno

Ricetta ideale anche per i celiaci

La ricetta anti spreco de I Deplasticati: oggi cuciniamo hamburger e polpette a base di grano saraceno

Quella di oggi, oltre ad essere come d'abitudine una ricetta anti spreco, si rivolge anche ai celiaci: infatti prepareremo degli hamburger e delle polpette a base di grano saraceno che possiede tutte le caratteristiche di un cereale e di un legume pur non essendo né uno né l'altro.

Ecco cosa ci occorre:

Per gli hamburger 
200 grammi di grano saraceno
Mezza cipolla
Sale
Curcuma
Semi di sesamo
Olio di oliva

Per le polpette
200 grammi di grano saraceno
Cipolla
Prezzemolo
Sale
Pepe
olio per friggere

Procedimento 
Fate cuocere i semi di grano saraceno per circa 20 minuti. Una volta cotti passatene solo una parte insieme a un po' d'acqua di cottura con il mixer a immersione. Prendete due ciotole: in una preparerete il composto per gli hamburger e nell'altra quello per le polpette.
Per la cottura degli hamburger consiglio un filo d'olio in padella mentre le polpette andranno fritte dopo essere state passate nel pan grattato.
Due pietanze veloci e semplici nel cui impasto potrete mettere le verdure che in questo periodo abbondano negli orti e che tendono ad accumularsi nel frigo e spesso vengono consumati in fretta e furia senza dar loro una "chance" degna del loro valore: pomodori, trombette, cipolle, basilico. Potete quindi sbizzarrirvi con gli ingredienti, seguendo il vostro gusto e la vostra fantasia, in questa ricetta che costituisce un'ottima alternativa alla carne, contribuisce a dare senso di sazietà senza appesantire.
Se volete le polpette possono essere aggiunte ad un sugo da cuocere per 30 minuti, mentre gli hamburger potranno essere naturalmente uniti ad un panino e insaporiti con qualche salsina.
Buon appetito!

I Deplasticati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU