Tra storia e ricordi - 08 agosto 2021, 09:00

I video di Roberto Pecchinino: GP OffShore Città di Sanremo del 1987

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: GP OffShore Città di Sanremo del 1987

Sanremo: 26/27 settembre 1987, tra i numerosi eventi e le manifestazioni sportive organizzate dall'Assessorato al Turismo e Manifestazioni di Sanremo, ricordiamo ancora oggi il Gran Premio Città di Sanremo OffShore del 1987, organizzato dal dinamico Domizio Villa, dall'Assessore Gianmarco Cassini e dal Casinò di Sanremo.

Un evento che aveva suscitato a Sanremo, un grande interesse sia per l'importanza della manifestazione, valevole per il campionato Italiano di offshore, che per le numerose presenze arrivate in città. Centinaia tra piloti, meccanici e titolari delle più importanti aziende italiane che sponsorizzavano le imbarcazioni.

La manifestazione del 1987 è stata una grande occasione per Sanremo, che ha permesso di offrire ai turisti e ai sanremesi un grande spettacolo di motonautica. L'offshore (o anche off-shore), nello sport motoristico d'acqua della motonautica, è quel tipo di imbarcazione caratterizzata da grandi velocità, le cui competizioni, a differenza ad esempio di quanto avviene nella formula 1 sempre di motonautica, si svolgono esclusivamente in altura. 

Le riprese si riferiscono all'arrivo delle barche in città, le dislocazioni delle imbarcazioni a Portosole, il saluto da parte di Domizio Villa (organizzatore) e dell'assessore Gianmarco Cassini, le prove in mare e il briefing all'hotel Mediterranee.

La giornata della gara del 27 settembre sarà programmata nella 155° puntata della rubrica "Tra Storia e Ricordi".

In origine, le gare di Offshore, erano prevalentemente organizzate su percorsi d’altura, con lunghe traversate in mare aperto anche con condizioni meteorologiche estreme.

Per cercare di coinvolgere il pubblico sanremese, la gara si era svolta su un percorso sotto costa, un occasione per fare della gara offshore un grande spettacolo visibile e vivibile dal pubblico, nel rispetto delle normative emanate dalla Capitaneria di Porto, con grandi vantaggi anche per la sicurezza dei piloti e la resa pubblicitaria.

Tra i piloti che avevano partecipato al Gran premio Città di Sanremo, anche il campione di tennis Adriano Panatta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU