ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 agosto 2021, 10:23

Imperia più bella e green con l'area marina delle Ratteghe: Scajola "Iniziative per avvicinare i giovani alla natura" (Foto e Video)

La zona è stata riqualificata dal Comune ed è dedicata allo snorkeling, apnea e subacquea. Ha un elevato valore naturalistico e rientra nei 'siti marini di importanza comunitaria' della regione Liguria

Imperia più bella e green con l'area marina delle Ratteghe: Scajola "Iniziative per avvicinare i giovani alla natura" (Foto e Video)

Dopo la cerimonia di inaugurazione svoltasi ieri sera dell’ex tiro a volo, lungo la passeggiata Moriani - detta anche 'Passeggiata degli innamorati'- tra Borgo Foce e Borgo Marina, stamani il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha presenziato, all’apertura dell’area delle Ratteghe.

Entrambi i siti sono stati oggetto di un’ importante riqualificazione su cui il Comune ha investito 209 mila euro. I lavori dell’area delle Ratteghe hanno riguardato la ricostruzione del basamento di sostegno al muro, fortemente deteriorato, attraverso la realizzazione di una piattaforma in pietra e calcestruzzo che sarà il nuovo punto di accesso all’area marina. Si tratta di una nuova zona con balneabilità tutto l’anno, protetta e interamente dedicata a subacquea, snorkeling e apnea.

Il Sindaco, Claudio Scajola, ha confermato l'importanza turistica di un'area del genere, sfruttabile anche dai residenti: “Abbiamo bisogno di avvicinare le persone e soprattutto i gio0vani alla natura. La prerogativa principale del territorio è avere un mare che ha una storia importante e delle bellezze naturali che dobbiamo scoprire di più. Di quest’area abbiamo dei ricordi e dei racconti ma, ristrutturando l’ex tiro a volo e facendo degli accessi al mare, abbiamo una 'porta' verso l’area marina dove possiamo andare a osservare flora e fauna protetta. Un iniziativa lodevole proprio per avvicinare i giovani alla natura”.

La zona infatti, ha un elevatissimo valore naturalistico date le sue caratteristiche di esclusività dovute alla presenza di endemismi e di peculiarità , tanto da essere inserita in uno dei più estesi Siti maarini di Importanza Comunitaria (SIC) della Regione Liguria, denominato 'Fondali di Porto Maurizio, San Lorenzo al Mare, Torre dei Marmi' e inoltre possiede  un elevato valore estetico, riconosciuto da turisti e cittadini. 

Oltre al sindaco era presente anche la biologa marina Monica Previati la quale ha fornito del dettaglio alcune caratteristiche dell'area: “Il tratto di mare, grazie al Comune, è stato ‘identificato’ con alcune boe e verranno mantenute tutto l’anno per una balneazione sicura. Non si potrà più attraccare con le barche e pescare, cosa che non si poteva già fare in estate. In questo modo garantiremo la possibilità di fare il bagno in un’area bellissima su una prateria di Posidonia che arriva quasi a riva, all’interno di un ‘Sic’ marino che tutti potranno avere, anche grazie alle informazioni che daremo attraverso i nostri canali”.

L’intervento ha avuto quindi lo scopo di salvaguardare la flora e la fauna presenti. A largo ci sono le boe che delimitano l'area dall'ex tiro al volo alla prima spiaggia della zona balneare. Inoltre è stata posizionata una centralina per misurare la qualità dell'area, la temperatura, l'altezza e il movimento del mare. Presente un binocolo per il punto di osservazione. Un modo quindi questo,  per tutelare un sito di grande pregio naturalistico, ma anche per avvicinare i giovani al mare, all'ambiente e allo snorkeling.

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium