ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 04 agosto 2021, 14:28

Organici Polfer genovese e ligure , SIAP: “Sono in grave difficoltà, occorrono urgenti rinforzi!”

Traverso: “La nuova dirigenza lancia sui media le operazioni di polizia compiute dal suo ufficio per dar lustro all'amministrazione. Bene, ma il personale dopo due anni di pandemia è sotto pressione”

Roberto Traverso

Roberto Traverso

“La pandemia continua a mettere sotto pressione la Polizia di Stato genovese e ligure. Per quanto riguarda la Polizia Ferroviaria la situazione degli organici dei Reparti Operativi è davvero delicata. L'ultima tornata di assegnazioni e movimentazioni di personale non ha migliorato una situazione che sta preoccupando la nostra organizzazione sindacale”. Ad affermarlo è Roberto Traverso del SIAP regionale che continua: “Il mancato rafforzamento degli organici si ripercuote pesantemente sul personale di un Compartimento che, ad oggi, continua ad essere il fanalino di coda sul territorio nazionale per l'alto disagio operativo che i poliziotti devono sostenere per garantire i servizi di scorta ai treni a lunga percorrenza costretti ad orari di lavoro extra contrattuali che le dirigenze che si sono susseguite negli ultimi anni hanno imposto grazie a sindacati compiacenti per non creare problemi all'Ente privato che così continua a trattare la Polfer Ligure come la 'Cenerentola' dei Compartimenti della Specialità nazionale.

Pur riconoscendo che il nuovo Dirigente dott. Mariani, appena insediatosi si è impegnato con il SIAP a risolvere la situazione, purtroppo le cose non stanno migliorando, anzi!

Ci rendiamo conto che la nuova dirigenza presa dall'entusiasmo del nuovo incarico evidenzi sui media, in ogni occasione possibile, le operazioni di polizia portate a termine dal proprio ufficio: operazioni che se sono andate a buon fine lo si deve esclusivamente alla professionalità del personale che come stiamo denunciando si trova in sofferenza.

E' sufficiente evidenziare che l'entità degli organici dei reparti operativi della Polfer genovese è talmente esigua che è difficile poter garantire la continuità e regolarità dei turni e con il personale all'osso è già capitato che si è addirittura arrivati a chiudere la Sotto Sezione di Genova Brignole (stazione fondamentale per il nodo ferroviario ligure) per poter portare a termine le procedure previste in occasione di un arresto di una persona.

Pertanto è assolutamente necessario la Dirigenza raddoppi gli sforzi per ottenere con urgenza il rinforzo degli organici e contestualmente mantenga la promessa fatta al SIAP di restituire al Compartimento Polfer quel ruolo professionale che gli compete sul territorio nazionale”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium