ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 04 agosto 2021, 17:22

Vallebona: domenica prossima la presentazione del libro di Marino Magliani 'Il cannocchiale del tenente Dumont'

E' nato nel nostro Ponente e ha trascorso gran parte della sua vita fuori dall'Italia. Oggi vive tra la sua Liguria e la costa olandese, dove scrive e traduce.

Vallebona: domenica prossima la presentazione del libro di Marino Magliani 'Il cannocchiale del tenente Dumont'

A cura dell’associazione culturale 'A Cria', in collaborazione col Comune, domenica alle 18 in piazza XX Settembre a Vallebona, si terrà la presentazione del libro di Marino Magliani 'Il cannocchiale del tenente Dumont' (L’Orma editore).

Nell'estate del 1800, tre soldati napoleonici stanchi della guerra, dopo la campagna d'Egitto e la disfatta della battaglia di Marengo, disertano e si danno alla macchia. Smarriti in un paesaggio ligure, tra spie e uniformi tutte indistintamente nemiche, i tre (Lemoine,un capitano erudito, Dumont, un tenente sognatore e Urruti, un rude soldato basco) incontrano sulla propria strada amori difficili, illusioni perdute e la gioia del sole. Scopriranno così la libertà di scrollarsi di dosso la Storia per inseguire una vita fatta di attimi e di scelte.

Marino Magliani ha scritto un libro poetico, coinvolgente e profondo, al quale ha lavorato per vent'anni: una prosa di precisa bellezza, alterna la velocità della grande avventura all'ampio respiro della "pittura di paesaggio". E' nato nel nostro Ponente e ha trascorso gran parte della sua vita fuori dall'Italia. Oggi vive tra la sua Liguria e la costa olandese, dove scrive e traduce.

E' autore di numerosi libri tra cui: "Quella notte a Dolcedo" (Longanesi 2008), "La tana degli alberibelli" (Longanesi 2009, premio Frontiere-Biamonti), "Soggiorno a Zeewijk" (Amos Editore 2014), "L'esilio dei moscerini danzanti giapponesi" (Exorma 2017), "Prima che te lo dicano altri" (Chiarelettere 2018). L'autore dialogherà con Daniela Cassini, promotrice culturale, Maria Pia Viale dell'Associazione culturale A Cria ed il pubblico presente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium