ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 agosto 2021, 11:43

Bajardo: sabato scorso la celebrazione del VII centenario della morte del Sommo Poeta (Foto)

Ospitata una conferenza dal titolo "Le arche di fuoco: Farinata degli Uberti e altri eretici" a cura dell'Accademico della Pigna Marco Innocenti, il quale ha illustrato con la sua consueta precisione e chiarezza la complessa architettura del canto X dell'Inferno di Dante.

Bajardo: sabato scorso la celebrazione del VII centenario della morte del Sommo Poeta (Foto)

Sabato scorso il piccolo borgo di Bajardo, nell'entroterra di Sanremo, è stato teatro di un avvenimento eccezionale: per la celebrazione del VII centenario della morte del Sommo Poeta le "Bajardo Lectures" hanno ospitato una conferenza dal titolo "Le arche di fuoco: Farinata degli Uberti e altri eretici" a cura dell'Accademico della Pigna Marco Innocenti, il quale ha illustrato con la sua consueta precisione e chiarezza la complessa architettura del canto X dell'Inferno di Dante.

Il canto stesso ha poi "preso vita" grazie alla voce e alla notevole teatralità di Gioacchino Logico, che ha saputo davvero emozionare il nutrito e attento pubblico presente. A concludere l'intenso pomeriggio sono state le parole del Conte Pier Felice degli Uberti, genealogista di fama mondiale e discendente di Farinata, ospite d'onore dell'evento giunto appositamente da Bologna.

Con il suo dire pacato e ricco di riferimenti storici e genetici, nonché con la sua gentilezza e umiltà, il Conte ha ammaliato i presenti, ringraziando inoltre l'Accademia per l'invito e il Comune di Bajardo per sostenere iniziative di alto profilo culturale come quella. Nelle immagini di Giorgio Amborno sono fissati alcuni momenti dell'indimenticabile incontro. Le "Bajardo Lectures" proseguiranno domenica 8 agosto con una serata dedicata alla Lirica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium