ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 luglio 2021, 11:34

Ventimiglia: un weekend all'insegna di Odisseo al teatro romano di Albintimilium e in città

Un progetto di promozione culturale organizzato dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”.

Ventimiglia: un weekend all'insegna di Odisseo al teatro romano di Albintimilium e in città

Per l'ultimo weekend di luglio, il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia, propone un intenso programma di incontri, attività culturali e didattiche ispirati a Odisseo. Iniziative nate in collaborazione con la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e organizzati nel teatro romano di Albintimilium e sul territorio della città.

Il primo appuntamento, già totalmente sold-out, è in programma domani, venerdì 30 luglio, alle 21, con una serata dedicata ai bambini e alle loro famiglie impegnati in un laboratorio didattico sull'argilla in cui, dopo una breve introduzione grandi e bambini verranno coinvolti nella realizzazione di piccoli oggetti utilizzando questo materiale utilizzato dall’uomo sin dal Neolitico. Sabato 31 luglio 2021, alle ore 18, ai Giardini Botanici Hanbury, verrà presentata in anteprima l’ultima edizione dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri dedicata a L'Album Berger. Una raccolta fotografica in onore di Thomas Hanbury che edita l’omaggio di 150 botanici dell’epoca al creatore dei giardini di La Mortola. Oltre alle curatrici del volume, Francesca De Cupis (MIC) e Daniela Gandolfi (IISL), interverrà il Direttore dei Giardini Prof. Mauro Mariotti. A seguire la suggestiva interpretazione del Liber Theatrum di Diego Marangon.

Infine domenica 1 agosto, alle ore 21.00, la serie di incontri “Il Museo al brillar di stelle” prevede un'esplorazione guidata a “lume di candela” dedicata a “Odisseo/Ulisse e altri miti del mare al MAR”, in cui, attraverso la lettura di alcuni reperti presenti nel percorso museale, legati al mito greco e romano, si potrà approfondire il fil rouge che unisce una “favola” nata migliaia di anni fa con la nostra società, testimoniata da tutti quei luoghi nel Mediterraneo che vedono i propri natali nei mitici viaggi dell'eroe greco.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium