Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 25 luglio 2021, 11:00

I video di Roberto Pecchinino: come si allestisce un elicottero per fare riprese aeree e il documentario "Flamalgal"

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: come si allestisce un elicottero per fare riprese aeree e il documentario "Flamalgal"

Dai video realizzati da Roberto Pecchinino, giornalista e documentarista sanremese, oggi vedremo come viene allestito un elicottero per le riprese aeree e a seguire il documentario “Flamalgal: la via dell'amicizia”.

Questo è il regalo di Sanremonews ai suoi lettori, per festeggiare la 150° puntata della Rubrica “Tra storia e ricordi” a cura di Roberto Pecchinino.

Dedico questa puntata ad un amico speciale, che ci ha lasciato nel dicembre 2019, l'indimenticabile Rudy Peila, un collega di lavoro, che aveva collaborato con me centinaia di volte. Quando era stata organizzata la spedizione in elicottero, per realizzare i documentari, "Le Alpi del Mare" e il "Flamalgal: la via dell'amicizia" lo avevo chiamato per documentare, come preparavamo l'allestimento dell'elicottero con il supporto speciale, usato anche nei film di "007 di James Bond", dove inserivo la mia telecamera una Betacam 50 del peso di 12 Kg. considerata la Rolls Royce delle telecamere professionali. Le riprese di Rudy, sono state e lo sono tutt'ora per me, un ricordo speciale, un dono che mi permetterà di ricordarlo sempre nel mio cuore. Grazie Rudy

Il documentario che segue è dedicato al Flamagal, dove tra storia e leggenda, scopriremo antiche tradizioni del Ponente Ligure. La leggenda del canto del Gallo, dove i Liguri erano riusciti "furbescamente" a ad aumentari i confini dei pascoli, o il "Patto degli sparvieri", ma anche testimonianze uniche di Lanteri e di Erminio Motin di Realdo, che hanno segnato la rinascita della piccola chiesetta di Sant Erim. Vedremo anche "Il Signore della Montagna" la scoperta di Pecchinino fatta vedendo il Marguareis, nel 1997.

Buona visione con la rubrica "Tra Storia e ricordi".

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium