Elezioni comune di Diano Marina

 / Attualità

Attualità | 25 luglio 2021, 07:17

Verdeacqua: I Deplasticati a sostegno del lavoro per il recupero delle reti abbandonate alla secca di Santo Stefano al Mare (Foto)

Annabella Baldin e Marco Di Lorenzo si sono immersi ed hanno documentato, non solo il recupero delle reti, ma anche la straordinaria bellezza di questo luogo

Verdeacqua: I Deplasticati a sostegno del lavoro per il recupero delle reti abbandonate alla secca di Santo Stefano al Mare (Foto)

Venerdì a Santo Stefano al Mare sono stati chiamati a raccolta numerosi fotografi subacquei allo scopo di documentare e dare visibilità alla secca.
L'iniziativa fa parte del progetto 'Sea-ty' che, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con la biologa marina Monica Previati, ha lo scopo di creare un legame tra la cittadinanza e il mare: un percorso di conoscenza e valorizzazione di un'area marina invisibile ai più perché completamente sommersa. 

La secca di Santo Stefano svolge un ruolo ecologico importante  grazie alle sue praterie di posidonia, ruolo poco conosciuto e poco tutelato. Infatti in questo luogo vivono numerosissime specie marine, che proprio a due passi dalla costa, trovano un habitat ideale e danno vita ad un esempio unico al mondo per la sua biodiversità. 

Nella giornata di ieri sono stati recuperati circa 200 metri di reti disperse, le cosiddette 'reti fantasma', in grado di creare danni irreparabili con la loro azione di 'aratura' del fondo marino, un'azione lenta e costante che depaupera e compromette questo habitat, fondamentale per il benessere del mare.

Anche I Deplasticati hanno partecipato a questa iniziativa, realizzata con il sostegno del Comune di Santo Stefano al Mare, Capitaneria di Porto, InfoRmare ASD, Reef Check e Italia Onlus.
In particolare Annabella Baldin e Marco Di Lorenzo, membri della nostra associazione, si sono immersi ed hanno documentato, non solo il recupero delle reti, ma anche la straordinaria bellezza di questo luogo.

Le foto che vi proponiamo, sono solo una piccola parte dello straordinario materiale fotografico raccolto da tutti i partecipanti, e che verrà mostrato oggi alle 21.30 in piazza Baden Powell a Santo Stefano durante una serata informativa e divulgativa dedicata alla cittadinanza.

Un immenso grazie allora a tutti gli organizzatori di questo evento molto particolare e soprattutto ai nostri Annabella e Marco che, puntualmente, con le loro immagini, ci danno la possibilità di conoscere e ammirare il mondo sommerso della provincia di Imperia. 

I Deplasticati

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium