Elezioni comune di Diano Marina

 / Cronaca

Cronaca | 24 luglio 2021, 09:30

Si torna al mare ad Arma di Taggia: valori nella norma, Conio "Revoco il divieto di balneazione"

"I valori hanno dato risultati positivi e sono tutti molto bassi. - ha detto il sindaco - Questo dimostra che il caso di un paio di giorni fa è dovuto a un elemento non prevedibile".

Si torna al mare ad Arma di Taggia: valori nella norma, Conio "Revoco il divieto di balneazione"

Valori nella norma, il mare di Arma di Taggia torna a essere balneabile. La conferma ci arriva dal sindaco Mario Conio che ha ricevuto l'esito delle ultime analisi di Arpal

"I valori hanno dato risultati positivi e sono tutti molto bassi. - ha detto il sindaco - Questo dimostra che il caso di un paio di giorni fa è dovuto a un elemento non prevedibile. Entro la mattinata verrà revocata l'ordinanza di divieto di balneazione sul litorale di Arma di Taggia".  

L'ordinanza di divieto di balneazione  era stata emanata mercoledì. Le ultime analisi di Arpal avevano fatto emergere due valori fuoriscala, in particolare quello che segnalava la presenza di escherichia coli. Il campione analizzato era stato preso nell'unico punto di prelievo su Arma di Taggia e quindi da prassi il primo cittadino era stato costretto a emanare l'ordinanza per tutto il litorale. A quel punto il comune, in regime di autotutela ha effettuato ulteriori analisi e si è infine arrivati alla revoca odierna dell'ordinanza.

Che cosa ha provocato il problema con le prime analisi? Difficile a dirsi, visto che il depuratore era regolarmente funzionante e viene anche smentito qualsiasi collegamento con quanto successo a monte, in valle Argentina, a causa dei problemi sulla rete fognaria, insistenti da dopo l'alluvione di ottobre 2020 che peraltro a giugno avevano fatto scattare un divieto di balneazione, poi revocato, su Badalucco. Secondo il Comune di Taggia, da un confronto con Arpal, potrebbe essersi trattato dello scarico lasciato dal passaggio di una imbarcazione. Una ipotesi non così remota e già verificata in altre situazioni analoghe. 

Stefano Michero

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium