ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 23 luglio 2021, 07:00

Come sono fatti i migliori adesivi personalizzati? Una guida a forme, dimensioni, materiali

Analizziamo i migliori adesivi e sticker personalizzati.

Come sono fatti i migliori adesivi personalizzati? Una guida a forme, dimensioni, materiali

Hai già deciso dove far stampare i tuoi sticker personalizzati a Sanremo, ma quello che ti stai chiedendo ora è come sceglierne forma, dimensioni, colori, materiali e altri dettagli – tutt’altro che di poco conto – come cosa far disegnare o scrivere al loro interno? Se hai optato per un servizio di stampa online, i suoi esperti ti guideranno passo passo nel prendere ognuna di queste decisioni e perché tu possa arrivare alla fine a stampare i migliori adesivi personalizzati, quelli che più si adattano alle tue esigenze. Quelli che seguono sono, comunque, una serie di consigli che potrebbero tornarti utili.

Migliori adesivi e sticker personalizzati? Sono fatti così

Partiamo dalla forma. Rotondi, quadrati, ovali, rettangolari: nei cataloghi di chi si occupa di stampa su carta adesiva trovi ormai le più svariate forme e scegliere tra una e l’altra è, per lo più, una questione di gusto estetico e di praticità. Considera infatti che, se intendi utilizzare i tuoi sticker personalizzati per chiudere delle confezioni regalo, questi possono tranquillamente avere una forma rotonda od ovale dal momento che sarai tu a decidere dove e come posizionarli. Se le tue etichette adesive fanno, invece, parte integrante del packaging dei tuoi prodotti, perché contengono per esempio la lista di ingredienti dei tuoi biscotti artigianali, sarebbe meglio optare per forme più facilmente incastrabili come un quadrato o un rettangolo, che risultano per altro anche le meno invasive in termini di leggibilità delle informazioni contenuti negli adesivi. Il discorso è completamente diverso se userai i tuoi adesivi aziendali a scopo per lo più decorativo: in questo caso puoi – e dovresti senza dubbio – optare per forme personalizzate, che richiamino quelle del tuo logo per esempio.

Simili sono le considerazioni che riguardano quali siano le dimensioni migliori per gli sticker personalizzati: molto dipende da perché e come li utilizzerai. Tieni conto che un buon servizio di stampa adesivi è quello che ti permette di progettare e stampare anche maxi-sticker fuori scala da utilizzare, per esempio, in vetrina per annunciare saldi o promozioni speciali. Meglio ancora, un buon servizio di stampa adesivi è quello che ti permette in un solo ordine di stampare più versioni diverse, di diverse dimensioni, dei tuoi sticker aziendali e la maggior parte dei servizi di stampa online ormai lo fanno.

Più complesso è, invece, rispondere alla domanda come sono fatti i migliori adesivi personalizzati? sia in riferimento ai materiali e sia a in che modo sono personalizzati. Dalla più tradizionale carta adesiva, al poliestere e passando per il vinile, le soluzioni sono tante nel primo caso e una è più indicata dell’altra a seconda che si debba utilizzare l’etichetta adesiva su grandi superfici, all’esterno o sulla stoffa per esempio. Se hai un business che è attento alle questioni ambientali o che si rivolge a un target preoccupato di adottare stili di vita sostenibili, la buona notizia è che puoi in tutta facilità far stampare adesivi e sticker personalizzati anche su carta, per esempio, o altri materiali riciclati e riciclabili.

Quanto alla progettazione dei tuoi adesivi personalizzati, invece, prima di scegliere cosa farci stampare sopra dovresti fare alcune considerazioni. Perché hai bisogno di delle etichette personalizzate, innanzitutto. Se vuoi attaccarle sui gadget che hai comprato in stock per regalarli a Natale ai tuoi clienti è possibile che tu debba puntare tutto sul tuo nome e sul tuo logo aziendale, che dovrebbero restare in bella vista ed enfatizzati da ogni scelta grafica, tanto più che ogni volta che qualcuno utilizzerà quel gadget ti farà, implicitamente, pubblicità.

Recapiti telefonici o mail non possono mancare, invece, in un’etichetta che contenga allergeni o una descrizione organolettica del prodotto fatto in negozio. Intendi riutilizzare i tuoi adesivi in secondo luogo? Se sì, e potrebbe essere il caso di grandi stock di etichette per i prezzi o di cartellini adesivi per le divise dei tuoi dipendenti, sarebbe meglio restare sul neutro e lasciare spazi vuoti che possano essere compilati successivamente al bisogno. In ogni caso punta su colori rappresentativi per il tuo business e che facciano da elemento di riconoscimento e sull’originalità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium