ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 20 luglio 2021, 11:39

Sanremo: no alla proiezione delle immagini sul G8, Von Hackwitz "Una grave limitazione della libertà"

“Provo vergogna per la decisione assunta dal Sindaco e dalla Giunta e credo che anche loro dovrebbero provarla. Una vergogna che potrebbe essere in parte mitigata da un ripensamento".

Sanremo: no alla proiezione delle immagini sul G8, Von Hackwitz "Una grave limitazione della libertà"

“Sono rimasto attonito nell'apprendere che il Comune di Sanremo ha vietato la proiezione di immagini relative al G8 di Genova del 2001 sulla facciata di un palazzo in piazza Cassini. Mentre a Genova si organizzano convegni, mostre e manifestazioni nel ventennale del G8 2001, a Sanremo è vietato parlarne”.

Interviene in questo modo l’ex Consigliere comunale Robert Von Hackwitz, in relazione al diniego dell’Amministrazione comunale di Sanremo, alla proiezione di alcune immagini sul G8. “Non ho memoria di una così grave limitazione della libertà di espressione – prosegue - avvenuta nella nostra città e sono quasi senza parole nel constatare che il Sindaco di Sanremo e la Giunta Comunale si sono resi protagonisti di un fatto così grave. Un Sindaco ed una giunta che fino ad oggi ho sempre stimato e rispettato, ma che oggi mi hanno profondamente deluso. La politica cittadina non è fatta solo di strade da asfaltare, rifiuti da raccogliere, manifestazioni estive o invernali, etc, ma anche di azioni politiche su principi di ampio respiro. Tanto ho apprezzato la scelta di qualche settimana fa di aderire alla realizzazione della scritta ‘nessuno è straniero’ da parte del Comune, quanto oggi stigmatizzo la scelta di violare l'art. 21 della nostra Costituzione vietando l'iniziativa organizzata da Anpi e Sardine Ponentine”.

“Provo vergogna – termina l’ex Consigliere comunale - per la decisione assunta dal Sindaco e dalla Giunta e credo che anche loro dovrebbero provarla. Una vergogna che potrebbe essere in parte mitigata da un ripensamento. Per questo motivo lancio un appello: caro Sindaco tornate sulle vostre decisioni e consentite lo svolgimento dell'iniziativa”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium