ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 luglio 2021, 14:33

Imperia, l'assessore Gandolfo risponde alla 'Giraffa a rotelle' sull'altalena al parco urbano: "Data l'area in concessione, loro hanno scelto così"

L'associazione che assiste persone con disabilità ha denunciato di essere stata costretta a restituire il gioco, ma l'assessore evidenzia: "proposte due opzioni e hanno deciso di avere lo spazio in comodato per reinstallarla"

Imperia, l'assessore Gandolfo risponde alla 'Giraffa a rotelle' sull'altalena al parco urbano: "Data l'area in concessione, loro hanno scelto così"

"Dispiace che la collaborazione del Comune non sia stata apprezzata. Per motivi di sicurezza, noti, conosciuti e condivisi, il Comune non poteva reinstallare l’altalena". Risponde così l'assessore comunale all'ambiente e arredo urbano di Imperia, Laura Gandolfo, alla 'Giraffa a rotelle', l'associazione che assiste persone con disabilità, che stamani ha denunciato di essere stata costretta a dare via l'altalena inclusiva installata al parco urbano. 

L’altalena era stata donata dall’associazione, che insieme al “Cuore di Martina”,  aveva deciso di installarla proprio in quell'area. Nel tempo è stata più volte vandalizzata e nell'ottobre scorso era stata rimossa per permettere i lavori di riqualificazione dell'area. Successivamente non è stata più rimontata in quanto per il Comune non era sicura e mancavano le certificazioni necessarie per l'utilizzo.

Concetto questo ribadito dall'assessore Gandolfo la quale evidenzia come di aver "proposto un nuovo gioco o, in alternativa, uno spazio in comodato per poter reinstallare l’altalena sotto la responsabilità dell’associazione Giraffa a rotelle come richiesto. L’associazione ha scelto la seconda strada ed è stata consegnata ufficialmente l’area dove, così era stato detto e scritto, poter mettere l’altalena ed anche eventualmente nuovi giochi. Ieri ho fatto un sopralluogo e dato disposizioni per togliere una panchina e facilitare l’accesso all’area". 

"Il giorno 8 giugno, prosegue la Gandolfo, ricevo una mail in cui mi si chiede di poter riavere indietro l’altalena per poterla restituire ed avere 'un piccolo sconto' su un gioco nuovo, alla quale rispondo due giorni dopo mettendo a disposizione il numero di telefono dell’impresa che sta lavorando al Parco Urbano per accordarsi sul ritiro. Oggi leggo, con amarezza, che l’Amministrazione non ha trovato soluzioni al problema 'altalena'. Voglio fare chiarezza, chiosa, perché questa Amministrazione ha dimostrato in molti modi fattivi l’attenzione alla disabilità. Penso ai marciapiedi, alla spiaggia, ai posti auto e ai molti lavori che abbiamo in cantiere.  Certo, comprendo il disagio ed anche che la strada è ancora lunga, anzi forse lunghissima. Alcuni lavori vanno affinati, altri sono da terminare. Ma solo costruendo insieme, conclude Laura Gandolfo, condividendo e collaborando a migliori soluzioni, il percorso potrà essere più veloce".

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium