Sport - 14 luglio 2021, 07:25

Sono arrivati a metà percorso gli Educamp in svolgimento a Sanremo, Taggia e Valle Argentina

Prima riflessione sull’ambizioso progetto promosso da Cesare Fagnani e la Nuova Lega Pallavolo Sanremo, Claudio Frascarelli e la Ginnastica Riviera dei Fiori e Nino Ioppolo e l’Olimpia Basket.

Sono arrivati a metà percorso gli Educamp in svolgimento a Sanremo, Taggia e Valle Argentina

Gli Educamp Sanremo e Taggia Valle Argentina sono ormai giunti a metà percorso e si può fare una prima riflessione sull’ambizioso progetto promosso da Cesare Fagnani  e la Nuova Lega Pallavolo Sanremo, Claudio Frascarelli e la Ginnastica Riviera dei Fiori e Nino Ioppolo e l’Olimpia Basket.

L’idea di gemellare i due educamp sembra essere ‘vincente’ e l’entusiasmo  dei  partecipanti col raggiungimento dei numeri massimi previsti (60 per due settimane a Sanremo, 90 per 5 su Taggia) rende soddisfatti tutto lo staff di qualificati Educatori  (tutti laureati in scienze motorie/ Tecnici di FSN) coordinati a Taggia dal Prof. Samuele Perotti e su Sanremo dalla Prof. Daniela Breggion. Tutta la faticosa parte amministrativa/gestionale è stata curata dalla Dott. Alice Frascarelli. Importante il supporto del Delegato Provinciale Coni, Alessandro Zunino.

L’Educamp Coni ci era stato proposto dal Coni Regionale - evidenzia la 'Ginnastica Riviera dei Fiori - e il format è  sembrato subito interessante e coinvolgente nella prima edizione promossa nel 2018. Questa quarta edizione (in questo periodo che ha reso ben chiaro ed evidente il ruolo fondamentale dello sport nella vita di tutti, e nello specifico dei giovani di età compresa tra i 6 e 14 anni  a cui il progetto è rivolto) è stata faticosamente ampliata per soddisfare le numerose richieste pervenute. Grazie alla preziosa collaborazione delle Amministrazioni di Sanremo e Taggia, il coinvolgimento di alcune Istituzioni Scolastiche del territorio, la disponibilità di Amaie-Mercato dei Fiori e il competente apporto di numerose associazioni sportive, al momento oltre 270 giovani (siamo a  circa a 400 presenze  nelle prime tre settimane) si sono potute avvicinare e praticare numerosi sport".

Queste le discipline e le società coinvolte: basket (Olimpia Basket), calcio (Taggia Calcio/Matuziana Sanremo), volley (Nuova Lega Pallavolo e Volley Team Arma Taggia), Golf (Golf Club  degli Ulivi Sanremo), Ping Pong, Badminton e Freccette (Tennis Tavolo Regina), Pallapugno (Pallapugno Cassini e Taggese Pallapugno), Arti Marziali (Karate Arma Taggia/Byacco Tai e Budo Sanremo), arrampicata (Club Alpino Italiano e Geco Climb), Kick  Boxing (Team La Fenice K1 Sanremo), ciclismo (Ciclistica Arma), pattinaggio  (Pattinaggio Artistico Bastia Sanremo), vela (Circolo Nautico Arma e Lega Navale Sanremo), tennis (Tennis Club Taggese),  ginnastica artistica ritmica e trampolino (Ginnastica Riviera dei Fiori), baseball (Sanremo Baseball Club) oltre all’atletica leggera, lo yoga per bambini e il tamburello proposto direttamente dallo staff degli educatori.

Lo sport, protagonista principale dei centri estivi settimanali che si sviluppano dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, è stato affiancato da momenti di ulteriore aggregazione e formazione curati dall’Asl 1, dalla Croce Rossa di Sanremo, Protezione Civile di Taggia, Croce Verde di Arma e dal Consolato del Mare. Importante l’attenzione degli organizzatori verso l’inclusione nei confronti di tutti i partecipanti e la valenza educativa del progetto che prevede il coinvolgimento di numerosi  partecipanti  diversamente abili o con disagio sociale. Lo sport resta una delle attività più interessanti  e proponibili per raggiungere una integrazione vera e coinvolgente di tutti i giovani del centro estivo multisport.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU