- 09 luglio 2021, 07:00

Arma di Taggia (IM): da Playa Manola per gustare i sapori della valle Argentina in riva al mare.

Le migliori eccellenze del territorio nei piatti della tradizione ligure dello chef Ivan Lombardi

Arma di Taggia (IM): da Playa Manola per gustare i sapori della valle Argentina in riva al mare.

Proseguiamo il nostro viaggio con la Cna di Imperia per raccontare il territorio, la gastronomia, ma anche la storia, l'ambiente e il turismo. Un’occasione straordinaria per scoprire i migliori prodotti di artigiani, che con passione ed entusiasmo mantengono vive tradizioni secolari.

 

Oggi andiamo sul lungomare di Arma di Taggia. Affacciato su un mare sempre pulito e azzurro, il ristorante Playa Manola è un posto incantevole e ricco di fascino. Interamente in legno bianco e azzurro, con grandi vetrate e arredamento in stile marinaro, offre un ambiente luminoso sia in inverno che nella bella stagione, quando si può stare fuori nella splendida veranda. Lo chef Ivan Lombardi è un personaggio molto conosciuto in zona e con una grande passione per la storia e la cultura del territorio. Ha partecipato e promosso diverse iniziative gastronomiche, come Meditaggiasca, ed è fra i protagonisti delle feste popolari di Taggia. Nel suo ristorante propone una cucina del territorio, prevalentemente di mare, ben cucinata e presentata con fantasia,

 


 

(Riprese video e montaggio di MC- Massimo Cimiotti videomaker)

 

Tra gli antipasti da gustare il brandacujun, stoccafisso e patate condite con aglio e olio, tonno crudo e pesce spada, tra i primi piatti molto apprezzati i ravioli di mare ei tagliolini di pesce spada.

Ottime le fritture di pesce, delicate e saporite, saporite anche le grigliate di carne e di mare, come la “picanha”, un controfiletto di carne argentina. Da provare anche i dolci, anche fatti al momento, come il soufflé al cioccolato o il biscotto al finocchietto di Taggia.

Il personale di sala è sempre accogliente e disponibile. Ideale per pranzi e cene per occasioni speciali. Buona selezione di vini, soprattutto del territorio. E se i tempi del servizio lo permettono concedetevi il piacere di chiacchierare con Ivan, uno chef carico di grande energia positiva e che ama girare tra i tavoli per raccontare ai clienti i prodotti e le tradizioni del territorio.

 

Come spiega il direttore dell’associazione di categoria degli artigiani, Luciano Vazzano nel locale si utilizzano “prodotti di grande eccellenza, produzioni rare e De.Co. Sono i veri protagonisti di questo viaggio che porterà i lettori a scoprire le bellezze del territorio e da dove viene quello che mangiamo e da chi è prodotto. Ma soprattutto scopriremo anche il grande contributo degli artigiani alla conservazione dell’ambiente, alla salvaguardia delle tradizioni e ed allo sviluppo di un nuovo turismo esperienziale. Un viaggio fra le botteghe artigiane del Ponente ligure, che rappresentano anche un presidio di socialità per tanti borghi e vallate dell’entroterra. Un percorso alla scoperta di realtà artigianali, che non sono semplici laboratori o negozi, ma veri punti di ritrovo e di cultura, dove il lavoro dell’uomo genera bellezza e prodotti unici. Artigiani consapevoli dell’importanza del rapporto con l’ambiente e il territorio, custodi di tradizioni millenarie, ma aperti all’innovazione e con tante storie da raccontare”.

 

Il Ristorante Playa Manola, inserito fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova ad Arma di Taggia sul Lungomare al civico 90.  Dispone di una pagina facebook e per prenotazioni si può chiamare al numero 0184 460245

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU