ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 luglio 2021, 10:06

Diano Marina: taglio ‘nduja record in occasione della finale campionato italiano di Pizza Tour 2021

Antonio Versace, titolare de "I Tipici Gusti" ha servito un esemplare di 21,7 kg del tipico insaccato calabrese, tagliato in apertura della manifestazione e molto apprezzato dal numeroso pubblico presente.

Diano Marina: taglio ‘nduja record in occasione della finale campionato italiano di Pizza Tour 2021

In occasione della finale del Campionato Italiano Pizza in Tour 2021, che si è svolta nei giorni scorsi presso la scuola di cucina “O sole mio “di Diano Marina, diretta dallo chef Giuseppe Colletti, è stata portata in esposizione e degustazione una straordinaria ‘Nduja dal peso di oltre 20 kg realizzata dalla Ditta Solmeu di Polistena in provincia di Reggio Calabria di consistenza morbida e dal gusto particolarmente delicato.

Questo salume tipico calabrese viene preparato con le parti grasse del maiale, con l'aggiunta di peperoncino piccante e insaccato in un budello cucito mano. Considerata un tempo un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale, oggi la ‘nduja è presente in molte preparazioni gourmet e utilizzata in diversi modi: spalmata su fette di pane abbrustolito, come soffritto per i sughi di carne o al pomodoro, insieme con formaggi semi-stagionati o aggiunta alle frittate. Durante la finale del campionato di Pizza tour, l’nduja donata al centro di formazione e servita da Antonio Versace, instancabile promotore dei prodotti calabresi in provincia di Imperia, è stata usata anche farcire la pizza, dopo il taglio fatto dal presidente della giuria, Luciano Sorbillo.

I prodotti tipici calabresi, non solo salumi, ma anche formaggi, paste secche, liquori e dolci possono essere acquistati a Ventimiglia presso “I Tipici Gusti” in via Garibaldi 3/a telefono 380.2552638

 

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium