ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 luglio 2021, 07:21

Dopo 29 anni Mons. Luigi Rubino lascia la parrocchia di Montalto: per lui tante persone e anche gli ex sindaci

Il vicesindaco di Montalto Carpasio, è intervenuto in rappresentanza dell'attuale amministrazione comunale spendendo parole di vivo ringraziamento per Mons. Rubino.

Mons. Luigi Rubino e Valerio Verda

Mons. Luigi Rubino e Valerio Verda

Gli ex sindaci del comune di Montalto Ligure fino all'amministrazione più recente di Montalto Carpasio hanno voluto salutare Mons. Luigi Rubino. Per il parroco 94enne, ieri è stato l'ultimo giorno di servizio sulla parrocchia montaltina, in compenso continuerà a celebrare ancora su Carpasio e Ciabaudo di Badalucco. 

E' così che nel santuario della Madonna dell'Acqua Santa di Montalto si sono ritrovati, Angelo Alberti, Matteo Orengo (attuale sindaco di Badalucco ndr) e Gianna Lantrua. Assente per motivi di servizio, Mariano Bianchi, ultimo sindaco di Montalto, oggi primo cittadino di Montalto Carpasio. In sua vece è intervenuto il vicesindaco Valerio Verda. 

"Ci ho tenuto a ringraziare mons. Rubino per tutti questi 29 anni da buon pastore sulla comunità di Montalto Ligure. In questi anni ci ha supportato, dandoci sempre ottimi consigli e ha dimostrato in più di un'occasione di essere a favore della fusione dei due paesi in unico comune. - sottolinea Valerio Verda - Ci ho tenuto anche a ringraziare i Priori e la Pro Loco per il supporto fornito con i volontari nei numerosi lavori fatti in questi anni sia sul Santuario che sull'oratorio di San Vincenzo". 

Durante la cerimonia Mons. Rubino ha ricordato quanto è stato fatto in questi anni per il Santuario e per l'oratorio di San Vincenzo. Inoltre è stata l'occasione anche per condividere qualche aneddoto della sua vita. Non bisogna dimenticare che Mons. Rubino ha raggiunto i 70 anni di sacerdozio.

La cerimonia si è svolta alla presenza anche dei comandanti del distaccamento di Badalucco, dell'arma dei Carabinieri, gli ex, Espedito Longobardi (oggi vicesindaco di Taggia), Alessio Zanardo e l'attuale, il maresciallo Renato Cavuoti. Tutti hanno speso parole di apprezzamento per il prelato.  

Una menzione a parte la merita l'intervento del giudice Paolo Luppi. Nel corso della cerimonia ha raccontato di come il padre,  Bruno Luppi, partigiano e iconica figura della Resistenza locale, noto a tutti con il nome di battaglia 'Erven', abbia ricevuto aiuti e vettovaglie da quello che all'epoca era un giovane seminarista, diventato poi Mons. Rubino. 

"Un episodio inedito ma speciale che ha contribuito all'importanza di questo momento per la comunità. La giornata si è conclusa con un aperitivo offerto dal priore. E' stata una festa davvero sentita e una bella pagina di storia per Montalto Carpasio" - conclude il vicesindaco di Montalto Carpasio, Valerio Verda.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium