/ Cronaca

Cronaca | 06 luglio 2021, 10:34

Imperia, pescatori avvistano uno squalo bianco a largo: l'esemplare era lungo 5 metri per mezza tonnellata (foto)

L’equipaggio del peschereccio dell’Ilde II era impegnato nelle operazioni quando si sarebbe imbattuto in un 'carcarodonte' che ha divorato un pesce spada. Al momento alla Guardia Costiera non risultano segnalazioni in merito

Imperia, pescatori avvistano uno squalo bianco a largo: l'esemplare era lungo 5 metri per mezza tonnellata (foto)

Uno squalo bianco a largo di Imperia? I pescatori ne sono proprio certi. Il presunto avvistamento è avvenuto a largo quando l’esemplare ha divorato un pesce spada, come si può vedere dalle foto,  che aveva abboccato all’amo. L’equipaggio del peschereccio dell’Ilde II era impegnato nelle operazioni quando si sarebbe imbattuto in un 'carcarodonte', Carcharodon carcharias, chiamato anche grande squalo bianco.

Questa specie è diffusa particolarmente in acque fredde o temperate tra gli 11 e 24°C, sulla costa o al largo. È particolarmente presente al largo delle coste meridionali dell'Australia, del Sudafrica, della California, del Messico, del nord-est degli Stati Uniti e nell'isola messicana di Guadalupe, in Nuova Zelanda. Nel Mar Mediterraneo invece, vi è una zona di riproduzione nell'area che comprende Sicilia, Malta e Tunisia.

I pescatori hanno fatto visionare le foto ad un biologo e l’esemplare dovrebbe essere lungo 5 metri per una mezza tonnellata. Abbiamo contattato la Guardia Costiera di Imperia. Ad oggi, però non risultano segnalazioni o avvistamenti "ufficiali" nelle acque cittadine. 

Angela Panzera

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium