ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 luglio 2021, 17:07

Seborga: percorso multisensoriale, giovedì prossimo l'inaugurazione del presidio dell'olio 'Slow Food'

Un evento davvero speciale per Seborga, che porterà con il tempo e migliorie ad un turismo dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici.

Seborga: percorso multisensoriale, giovedì prossimo l'inaugurazione del presidio dell'olio 'Slow Food'

Verrà inaugurato giovedì alle 18 a Seborga il presidio dell'olio 'Slow Foodì. Un percorso multisensoriale, dove gli olivi centenari, che avranno un nome proprio come le persone, narreranno la loro storia dai tempi dell'antica Grecia e dell’ antico Egitto sino ai nostri giorni, per tramite di scrittori e  poeti contemporanei.

Un evento particolare perché l'oliveto, curato dai monaci benedettini delle isole di Lerins, a quel tempo principato, possiede almeno un albero con oltre mille anni. Il progetto, oggi in corso di elaborazione, sarà completato con disegni lungo tutto il tragitto, realizzato dai bambini di ogni stato del mondo sulla pace e sull'olivo. Il percorso condurrà gli ospiti direttamente in agriturismo, dove verrà presentato un video inedito di Libereso Gugliemi incentrato sulla storia dell'olivo.

Infine, seduti ad un tavolo rotondo, si degusterà l'olio D.O.P. Riviera dei fiori e Riviera Ligure, con una sorpresa: un tronco parlante narrerà la storia dell'olivo e inviterà le persone sedute ad una degustazione. La voce narrante sarà di una persona speciale, il cabarettista ligure Andrea di Marco, che il suo dialetto ligure porterà dentro la cultura dell'olivo in modo divertente, ma basato sulla conoscenza, sulla sapienza,  sul gusto.

All'Evento parteciperà il Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana, l'Assessore al turismo Gianni Berrino, il referente di Condotta Luciano Barbieri, Claudio Porchia, i Carabinieri di Bordighera, il presidente locale della Croce Rossa Italiana al cui ente  verranno donati dieci litri d'olio biologico e i referenti provinciali della CIA Agricoltori oltre a Colomba Tirari in rappresentanza  dell Unicef. Il tutto con una degustazione di prodotti artigianali e Slow Food.

Un evento davvero speciale per Seborga, che porterà con il tempo e migliorie ad un turismo dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium