ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 05 luglio 2021, 12:33

Mercoledì la presentazione del progetto “Pays Capables” per una maggiore competitività dell’area transfrontaliera tra Italia e Francia

Pays Capables è un progetto nato nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia/Francia ALCOTRA 2014-2020, all’interno del progetto integrato territoriale PITer Paysages

Mercoledì la presentazione del progetto “Pays Capables” per una maggiore competitività dell’area transfrontaliera tra Italia e Francia

Mercoledì si terrà la presentazione degli studi propedeutici all’avvio dei diversi percorsi di formazione, per imprenditori e disoccupati, che verranno realizzati nell’ambito del progetto “Pays Capables” (programma INTERREG ALCOTRA ITA-FRA 2014-2020, Piano Integrato Territoriale “Pays Sages”).
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di una maggiore competitività dell’area transfrontaliera tra Italia e Francia.
I protagonisti di questa formazione sono gli operatori economici ed i giovani che vivono nei comuni della provincia di Imperia, dell’Alta Val Tanaro, dell’Alta Langa Montana e nel territorio della provincia di Nizza e delle Alpi francesi.

L’impegno costante dei soggetti partner del progetto “Pays Capables”, per favorire lo sviluppo e la competitività del territorio e delle sue imprese, si è intensificato proprio per superare e trovare nuove risposte dopo il periodo di pandemia vissuto nell’ultimo anno e mezzo.
Una mattinata di lavori, che traccia il cammino del progetto “Pays Capables” e mira a fare il punto sulle esigenze del territorio, in modo da consentire agli operatori di sviluppare strumenti e competenze comuni. 
Sarà presentato il risultato degli studi propedeutici realizzati per definire i bisogni formativi del mercato e dell’area transfrontaliera.

Quattro i pilastri individuati durante gli studi: turismo, artigianato, agroalimentare ed edilizia. 
Gli studi realizzati saranno presentati dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, dalla Camera di Commercio di Cuneo, dalla Camera di Commercio ed Industria di Nizza e della Costa Azzurra, con una introduzione dell’Università della Costa Azzurra.
Per maggiori informazioni sull’attività visita il sito www.payscapables.ita-fra.it, la piattaforma di scambio delle attività formative che verranno messe in campo per le azioni in capo alla Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona.

Il progetto Pays Capables
Pays Capables è un progetto nato nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia/Francia ALCOTRA 2014-2020, all’interno del progetto integrato territoriale PITer Paysages
Il programma è volto a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori imperiese, cuneese, Provenza, Alpi e Costa Azzurra, con specifico riferimento ai settori turismo, artigianato, agroalimentare e edilizia. Il Progetto Pays Capables intende altresì sostenere l’avvio di nuove imprese e una gestione imprenditoriale efficace, nel contesto transfrontaliero.

I partner dell’iniziativa sono: Chambre de Métiers et de l'Artisanat (Capofila); Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona; Camera di Commercio di Cuneo; CCI Nice Côte d’Azur;  Université Côte d’Azur; Métropole Nice Côte D’Azur; Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Per informazioni sulla presentazione del 7 luglio:
e-mail raffaella.ravera@rivlig.camcom.it - Tel. 019 8314288

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium