ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 03 luglio 2021, 13:03

Imperia: il G.S. Riviera dei Fiori si ferma, duro attacco a Comune e Parrocchia nella lettera aperta della società

“Purtroppo siamo qui per darvi un doloroso addio”

Imperia: il G.S. Riviera dei Fiori si ferma, duro attacco a Comune e Parrocchia nella lettera aperta della società

L'attività del Gruppo Sportivo Riviera dei Fiori è arrivata al capolinea. È quanto si apprende dalla lettera aperta che la società ha inviato alla nostra redazione con duri attacchi sia al Comune che alla Parrocchia. 

Il testo della lettera:
Il Consiglio Direttivo del G.S. Riviera dei Fiori ritiene doveroso e opportuno fare questa lettera aperta in modo da portare alla luce i fatti accaduti, a difesa della dignità e della competenza di tutti coloro che fanno, o hanno fatto parte, di questo gruppo sportivo.
In questo periodo della stagione era consono fare i saluti di fine stagione e dare un arrivederci a quella prossima, ma purtroppo siamo qui per darvi un doloroso addio.
Innanzitutto si ricorda che la Riviera dei Fiori è una società storica della città di Imperia, nata nel 1970 e poi rifondata nel 2012 con i principi fondamentali del sociale sul modello di squadra di calcio dell’oratorio, in modo da dare a tutti i ragazzi che amano praticare lo sport del calcio un’alternativa.
Tra i fondatori che hanno voluto fortemente creare tale realtà, rifondando il G.S. Riviera dei Fiori, era Don Antonello Dani ricoprendo da subito la carica di presidente.
A testimonianza di quanto sopra, in tutti questi anni la quota annuale d’iscrizione è stata tra i più bassi della provincia di Imperia, e tutti coloro che hanno preso parte a questo gruppo (allenatori, dirigenti, consiglieri etc.) l’hanno sempre fatto come volontariato senza ricevere né rimborsi spese né stipendi e da diverso tempo il Gruppo Sportivo ha aderito al CSI di Imperia-Sanremo dove partecipa attivamente avendo anche un suo rappresentate nel Consiglio Provinciale.
In questi anni il Gruppo Sportivo è stato promotore ed ambasciatore di diverse attività sociali, da cui hanno preso spunto anche altre società di calcio limitrofe, tra cui l’adesione all’iniziativa della Sportika, dove la società ha acquistato i “Palloni della solidarietà” ufficiali della LILT, in quanto contribuivano alla raccolta fondi a favore della Associazione; l’adesione all’iniziativa della FIDAS di Imperia nel sensibilizzare le famiglie a donare il sangue, dove in sinergia con la FIDAS si sono organizzate diverse giornate dedicate alla donazione di sangue. Ancora oggi le nostre casacche/pettorine riportano lo slogan “Non dare un calcio alla vita...vieni anche tu a donare il sangue”. 
Non meno importante, invece è stato anche la scelta del materiale tecnico che indossano i ragazzi.
La società ha scelto un marchio italiano importante come l’Erreà, in quanto tale azienda è la prima in Europa ad aver ottenuto la Oeko Tex, certificazione di garanzia che i prodotti non rilasciano sostanze nocive e cancerogene, e ne attesta l’assoluta sicurezza e il rispetto della salute.
La dedizione e la serietà del Gruppo Sportivo Riviera dei Fiori, ha trovato ampio consenso sia dai ragazzi, sia dalle società limitrofe e non, ricevendo apprezzamenti e svariate richieste di adesione ai vari tornei prestigiosi d’Italia, come ad esempio il Trofeo Topolino in Valle d’Aosta. Tale serietà è stata apprezzata anche da una società calcistica professionistica di alto valore sportivo quale il Chievo Verona che ha permesso l’affiliazione dando un notevole beneficio tecnico/sportivo per i propri iscritti.
In questi anni siamo riusciti a dare continuità ai ragazzi, le nostre leve partono dai primi calci (5 anni) fino ad arrivare agli Under18 e di recente siamo riusciti a formare anche una squadra interamente femminile, di cui siamo veramente orgogliosi.
Tutto questo si è potuto fare grazie all’impegno e alla passione delle persone che hanno fatto parte di questo gruppo sportivo, ma soprattutto grazie al nostro Presidente Don Antonello Dani, il quale è sempre stato nostro primo sostenitore e che come gestore del “Campo Piani del Comune di Imperia” lasciava l’utilizzo gratuito dei campi da gioco alla Riviera dei Fiori nelle ore a sua disposizione, ottenendo in cambio dal gruppo sportivo la manutenzione ordinaria e non delle strutture e delle aree limitrofe ai campi in modo da mantenere sempre in modo decoroso e funzionante l’area.
La nuova gestione della Parrocchia non ha mai ritenuto importante questa realtà sportiva ed i suoi principi, tant’è che in primo luogo il nuovo sacerdote, che ha sostituto definitivamente Don Antonello Dani, non ha accettato di ricoprire la carica vacante di Presidente, visto il trasferimento di Don Antonello, ed in secondo luogo l’utilizzo dei campi non era più gratuito ma diveniva a pagamento.
Con queste condizioni i principi fondamentali su cui era fondato il Gruppo Sportivo iniziavano ad essere in serio pericolo, così si è cercato un aiuto/supporto anche dal proprietario delle strutture, il Comune di Imperia, ma in quella riunione purtroppo si è rivissuto la scena svoltasi più di 2000 anni fa, quando Ponzio Pilato, messo di fronte alla scelta di salvare Barabba o Gesù Cristo, se ne lavò le mani.
Ad agosto 2020 nel pieno della pandemia covid e alle porte dell’inizio della nuova stagione sportiva, nonostante ci fosse un accordo scritto e controfirmato da tutte le parti che recitava ben altro, il gestore delle strutture con i suoi fidati collaboratori hanno comunicato che le giornate a nostra disposizione erano dimezzate, in quanto le avevano assegnate ad un’altra società sportiva, mantenendo però inalterata la quota di rimborso mensile, pertanto di fatto raddoppiandola.
Tale situazione ha creato enormi disagi, e per poter iniziare la nuova stagione si è stati costretti a cercare in pochissimo tempo una nuova soluzione, che per fortuna si è trovato grazie all’aiuto da parte della Prodeo di San Lorenzo al Mare che ha dato la disponibilità di usufruire parte delle loro strutture. 
A maggio di quest'anno, dopo un anno di dura convivenza con il covid (per la cronaca, non abbiamo avuto nemmeno un caso di positività grazie alla competenza e serietà dei nostri dirigenti ed allenatori) e, dopo aver corrisposto per un anno intero sempre in modo puntuale e per intero il rimborso mensile accordato, è successo il dramma.
Nelle prime settimane di maggio si è tenuta una riunione tra il gestore dei campi e due rappresentanti della Riviera dei Fiori, dove si era trovato un accordo di massima per tornare ad avere di nuovo a completa disposizione le strutture, corrispondendo una quota di rimborso maggiorata.
Dopo pochi giorni lo stesso gestore ha fissato un nuovo incontro per prospettare un nuovo accordo: a spese della Rivera dei Fiori, su una nuova area sempre di loro gestione ma non di proprietà, la completa ristrutturazione delle strutture da adibire a spogliatoi e segreteria e la realizzazione di un nuovo campo da calcio. 
A nostro avviso questa soluzione irrazionale, illogica ed offensiva nei confronti della nostra intelligenza, è stata proposta con un solo intento: farci chiudere/mandarci via, in modo da poter sfruttare al massimo ed in piena libertà le strutture date a loro in gestione dal Comune di Imperia e realizzate con i soldi dei contribuenti imperiesi.
Qualche giorno dopo veniva recapitata, tramite e-mail, alla Riviera dei Fiori una comunicazione da parte della Parrocchia dove veniva intimato lo smantellamento di tutto ciò che era di proprietà del gruppo sportivo (strutture mobili e non) e nel minor tempo possibile, spiegando che tale richiesta non perviene dalla Parrocchia ma bensì dal Comune di Imperia, poiché tali strutture mobili sono di impatto ambientale ed ostativi all’approvazione della progettazione per la riqualificazione dell’area e per la realizzazione di nuovi campi da paddle (campi da paddle in mezzo ai palazzi? Boh!).
Pertanto il G.S. Riviera dei Fiori, a sue spese, ha dovuto smantellare e traslocare tutto ciò che era di proprietà e di conseguenza trovare una nuova sistemazione per i propri ragazzi.
Si ringrazia la Prodeo di San Lorenzo al Mare che ha dato la piena disponibilità ad accogliere i nostri ragazzi in modo che potranno continuare a coltivare la loro passione, purtroppo però non più nel loro Comune di appartenenza e non più sotto il nome del G.S. Riviera dei Fiori.
È doveroso da parte nostra ringraziare tutti coloro che hanno fatto nascere, che hanno contribuito a tenere in vita, che hanno fatto crescere questo meraviglioso gruppo dal 2012 ad oggi e specificamente tutti i soci fondatori, tutti gli allenatori, tutti i dirigenti, tutte le famiglie, tutti gli sponsor che ci hanno supportato in questi anni, ma soprattutto un grazie di cuore a tutti i ragazzi che sono stati con noi.

Si attendono ora le risposte dei diretti interessati.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium