ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 luglio 2021, 16:15

Imperia, Carabinieri cacciati via dal consiglio comunale, interviene il presidente Camiolo: "Rispetto per l'Arma, ma non potevano entrare in aula"

Il presidente del civico consesso dichiara che i due militari dovevano "invitarmi, tramite un messo, a sospendere la seduta". Sulla consigliera pentastellata Ponte: "Comportamento al limite della decenza"

Imperia, Carabinieri cacciati via dal consiglio comunale, interviene il presidente Camiolo: "Rispetto per l'Arma, ma non potevano entrare in aula"

Il presidente del Consiglio comunale di Imperia, Pino Camiolo, interviene su quanto accaduto mercoledì scorso ossia quando sono intervenuti i Carabinieri su segnalazione della consigliera comunale del M5S Maria Nella Ponte, per far indossare le mascherine ai partecipanti la seduta. I due militari, però sono stati cacciati dall'aula dal sindaco Scajola. 

"Desidero puntualizzare la mia posizione, scrive Camiolo. Le Forze dell’Ordine non possono entrare nell’aula consiliare a seduta in corso a meno che, naturalmente non ci sia un caso di assoluta necessità  che l’altra sera proprio non si prefigurava. Il comportamento corretto dei Carabinieri sarebbe stato quello di invitare il sottoscritto, tramite un messo comunale, a voler sospendere la seduta e interloquire con loro".

"Il Sindaco, che ringrazio, sottolinea Camiolo ha fatto presente tutto ciò ai due Carabinieri. Il responsabile della sicurezza del Comune, l'ingegnere Grassano ha piu’ volte puntualizzato che con l’installazione delle paratie in plexiglass, l’ampio distanziamento frontale, ben superiore ai 2 metri richiesti e l’ampia aereazione della sala, ritiene non necessario l’uso delle mascherine quando si è seduti nella propria postazione. La massima autorità sanitaria cittadina è il sindaco che sedeva vicino a me e condivide pienamente questa posizione".

"Il comportamento della consigliera Ponte, dice Camiolo, è ormai giunto al limite della decenza in quanto ogni pretesto è utile per fare un ostruzionismo bieco e sterile invece di fare una opposizione magari dura ma basata sui contenuti. Detto ciò ribadisco, il mio rispetto totale per l’Arma dei Carabinieri, conclude, a prescindere da quanto accaduto in aula, rispetto che so essere assolutamente condiviso dal Sindaco e da tutta l’Amministrazione Comunale".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium