ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 luglio 2021, 11:19

Imperia, 'pagina buia' in consiglio comunale, ma non per l'intervento dei carabinieri

È vero, i carabinieri non possono interrompere una seduta di consiglio comunale, ma la verità, per chi vuole raccontare i fatti mettendo da parte le tifoserie, è che i militari si sono avvicinati senza nessuna intenzione di bloccare la seduta

Imperia, 'pagina buia' in consiglio comunale, ma non per l'intervento dei carabinieri

Ieri sera in consiglio comunale a Imperia abbiamo assistito, per usare le parole della maggioranza, a una delle pagine più buie degli ultimi decenni. Condividiamo le parole di giunta e consiglieri, ma la pagina buia non è dovuta all'intervento dei carabinieri, né alla telefonata della consigliera del Movimento 5 Stelle, che ha chiamato prima gli agenti della municipale, poi i carabinieri, a far rispettare la norma che prevede che al chiuso le mascherine vanno indossate. La pandemia, lo ha ricordato lo stesso Scajola poche settimane fa, non è finita.

Ieri, per la diffusione della variante delta è stata annullata la cerimonia di inaugurazione del mondiale vela agli Aregai. Bisogna insomma tenere alta la guardia, e il gesto di indossare la mascherina in consiglio comunale, oltre a essere una tutela per i presenti, è anche un simbolo di rispetto verso chi il coronavirus l'ha avuto, e chi è morto, come il consigliere comunale di maggioranza Claudio Ghiglione.

È vero, i carabinieri non possono interrompere una seduta di consiglio comunale, ma la verità, per chi vuole raccontare i fatti mettendo da parte le tifoserie, è che i militari si sono avvicinati senza nessuna intenzione di bloccare la seduta, ma semplicemente per spiegare al sindaco e al presidente del consiglio il perché del loro arrivo a palazzo.

Nessuna interruzione per un “intervento in armi della forza pubblica”, come hanno scritto ieri assessori e consiglieri di maggioranza con un comunicato diffuso a caldo, poco dopo i fatti. Bisogna piuttosto interrogarsi sul perché siano dovuti intervenire i carabinieri. Perché a una semplice richiesta di indossare la mascherina al chiuso, come prevede la legge, non tutti, sindaco in primis, si siano voluti adeguare? Perché, la polizia municipale presente in consiglio non è intervenuta trincerandosi dietro la scusa del 'conflitto di interessi'?

Ovviamente, come era nostro dovere, abbiamo provato a far commentare la vicenda alle parti in causa, senza però ottenere risposta.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium