ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 luglio 2021, 16:07

Imperia, il consiglio comunale delibera l'aumento della Tari, rincari fino al 15%

L'aumento, più consistente, del 15,42%, è riservato ai single, che vivono in immobili da 50 metri quadri. Per le fasce di reddito più basse sono previsti sgravi e esenzioni

L'assessore al bilancio Fabrizia Giribaldi

L'assessore al bilancio Fabrizia Giribaldi

Il consiglio comunale di Imperia, prima dell'affaire mascherine ha deliberato le nuove tariffe Tari, che per il 2021 prevedono aumenti che arrivano a superare il 15%.

Il principio, ha spiegato l'assessore al bilancio Fabrizia Giribaldi, è che, con l'aumento del costo di conferimento in discarica, chi più inquina più paga. Tuttavia l'aumento, più consistente, del 15,42%, è riservato ai single, che vivono in immobili da 50 metri quadri. Questi cittadini passeranno dal pagare 116,79 euro a 134,81 euro. Un single che vive in un appartamento di 250 metri quadri, paradossalmente pagherà meno, potrà infatti usufruire di una diminuzione della tariffa dello 0,42%.

Lo stesso principio sugli aumenti viene applicato se il nucleo familiare è più consistente, ma più piccolo è l'immobile in cui una famiglia abita, più corposo è l'aumento.

Per esempio, un nucleo familiare composto da tre persone in un appartamento di 50 metri quadri pagherà il 9,89% in più rispetto al 2020, mentre lo stesso numero di componenti in un immobile di 250 metri quadri paga appena lo 0,22% in più.

E le differenze sulle dimensioni degli immobili sono ancora più evidenti se aumenta fino a sei il numero di componenti. Una famiglia composta da sei persone che vive in un immobile da 50 metri quadri pagherà il 7,20% in più, mentre lo stesso numero di componenti pagherà lo 0,09% in più se abita in un immobile da 250 metri quadri.

Ovviamente per le fasce di reddito più basse sono previsti sgravi o esenzioni.

La pratica è passata in consiglio comunale con l'approvazione della maggioranza mentre voti contrari sono stati espressi dalla minoranza e il consigliere comunale di “Imperia di tutti, Imperia per tutti", Roberto Saluzzo, si è astenuto. 

In allegato all'articolo le nuove tabelle Tari. 

Files:
 tabelle Tari aumenti Imperia 1  (392 kB)
 tabelle Tari aumenti Imperia 2  (112 kB)

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium